venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Evento “Maiella l’altra neve”: corso di formazione su autosoccorso

La sicurezza in montagna aumenta anche attraverso il lavoro di formazione e di informazione: dal 3 al 5 marzo prossimi nel Parco Nazionale della Maiella, nell’ambito dell’evento “Maiella l’altra neve” si terrà un corso per imparare a usare artva, pala e sonda.

L’intento del corso, organizzato dal CAI di Arsita (Gruppo Grotte), dalla Scuola Alpinismo e Scialpinismo “Nestore Nanni” del CAI dell’Aquila e dal Parco Nazionale della Maiella, con il patrocinio e la partecipazione del Soccorso Alpino e Spelologico Abruzzo, della Commissione Centrale Speleologia e Torrentismo del CAI, del Servizio Valanghe Italiano, dei Carabinieri del gruppo Meteomont e dei tecnici Recco, è quello di formare i frequentatori della montagna invernale (ciaspolatori, scialpinisti, alpinisti, etc.) all’uso delle attrezzature di autosoccorso in caso di incidente da valanga e per fornire informazioni su come prevenire il rischio di essere travolti. Quindi, la lodevole iniziativa scaturisce dall’idea di favorire il godimento della montagna in sicurezza, sensibilizzando gli sportivi e gli appassionati sull’argomento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Unicef: “Migranti, il Patto dell’Ue sostenga la responsabilità verso i bambini”

Paolo Fruncillo

Tesla richiama veicoli per porte potenzialmente difettose che potrebbero aprirsi in caso di incidente

Paolo Fruncillo

Rave party, diritti e libertà

Ranieri Razzante*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.