giovedì, 28 Marzo, 2024
Società

Bonus Cultura. Dove spendere e cosa è possibile acquistare

Fino al 31 ottobre 2023, gli studenti che hanno compiuto 18 anni nel corso del 2022, vale a dire classe 2004, possono ottenere il Bonus cultura 18app. Per richiedere i 500 euro occorre accedere al sito ufficiale di 18app attraverso lo Spid o la Carta d’Identità Elettronica e inserire i propri dati anagrafici. Lo studente, a quel punto, riceverà una mail di conferma che consente l’accesso, tramite app, al proprio portafoglio digitale e avrò a disposizione ben 500 euro.

Il Bonus Cultura è l’agevolazione prevista già dal 2016 dal Ministero della Cultura e dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. La campagna Bonus Cultura 2023 segna la settima ed ultima edizione del Bonus Cultura, come stabilito con Decreto 26 settembre 2022, n. 184 pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n.281 del 01 Dicembre 2022.

Per gli studenti classe 2004 500 euro da spendere entro il 30 aprile 2024

Una volta ottenuto il bonus di 500 euro, gli studenti avranno tempo di spendere tale somma fino al 30 aprile del 2024. Intanto, si avvicina la scadenza del bonus cultura 2022. Gli studenti classe 2003 che avevano fatto richiesta entro lo scorso 31 agosto, possono spendere i loro 500 euro soltanto entro il 28 febbraio.

Si tratta dell’ultimo anno del bonus cultura, a partire dal prossimo anno l’agevolazione dedicata ai giovani studenti saranno due e con nuove denominazioni: Carta del Merito e Carta della cultura Giovani. La prima consisterà in 500 euro e sarà riservata ai diplomati con 100 centesimi. L’altra, invece, destinata ai maggiorenni residenti in Italia, la cui famiglia dichiari un reddito Isee fino a 35mila euro e potrà essere utilizzata nell’arco dell’anno successivo al compimento dei 18 anni. Gli studenti beneficiari di entrambe le carte potranno utilizzare il cumulo degli importi per l’acquisto di beni e servizi culturalmente rilevanti.

Cosa si può acquistare con i 500 euro del Bonus Cultura?

Con il bonus cultura i neomaggiorenni possono acquistare prodotti e servizi culturali, come: biglietti per cinema, teatri, concerti, eventi culturali, musei, monumenti e parchi archeologici, ancora, musica, libri, abbonamenti a quotidiani e periodici, anche in formato digitale e, poi, corsi di teatro, musica e lingue straniere. Restano invece esclusi dal catalogo pc e tablet.

  • Tramite la piattaforma 18app i beneficiari possono richiedere e gestire il bonus cultura ed effettuare gli acquisti con il contributo.

Con 18app si può verificare se il punto vendita, fisico o online, accetta il metodo di pagamento. 

  • 18app non è presente negli app store

    ATTENZIONE. Non è possibile acquistare col bonus computer, tablet e smartphone! l Bonus Cultura è strettamente personale. Non puoi scambiarlo o convertirlo in denaro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Grano, Russia-Ucraina mandano in crisi l’import italiano. Coldiretti: prezzi alti e blocchi import, Italia troppo dipendente

Marco Santarelli

La privacy colpisce ancora, si annuncia maximulta per LinkedIn

Federico Leone

Giansanti (Confagricoltura).AGRIcoltura100, innovazione e ambiente creano una nuova crescita

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.