venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Politica di coesione: i fondi Ue hanno sostenuto oltre 4mln di Pmi

È stata presentata dalla Commissione europea la Relazione di sintesi 2022 sull’attuazione dei Fondi strutturali e d’investimento europei (ESI), i quali favoriscono la crescita economica e occupazionale degli Stati membri e delle loro regioni. Alla fine del 2021 i fondi Ue hanno valorizzato la crescita di oltre 4 milioni di piccole e medie imprese (PMI), mentre 55,2 milioni di persone sono state sostenute attraverso azioni finalizzate a favorire l’occupazione, l’inclusione sociale e l’istruzione.   Nel periodo 2014-2020, i Fondi strutturali e d’investimento europei (Fondi ESI) hanno dato vita a un investimento complessivo di 731 miliardi di euro, di cui 535 miliardi finanziati dalla Ue, favorendo una convergenza socioeconomica duratura, la coesione territoriale, l’Europa sociale e una transizione verde e digitale senza intoppi. Riguarda la transizione verde la produzione di energia è aumentata di oltre 3.600 megawattora/anno grazie alle risorse energetiche rinnovabili, mentre il consumo annuale di energia primaria degli edifici pubblici è stato ridotto di 2,6 terawattora/anno (equivalente alla quantità di elettricità consumata da circa 720.000 famiglie per un anno intero).   In ambito agrifood, 2,3 milioni di progetti hanno sostenuto il settore agricolo e le PMI rurali a diventare più competitive, contribuendo a creare posti di lavoro nelle aree rurali. Nel settore della pesca e dell’acquacoltura, sono stati mantenuti 44.000 posti di lavoro e sono stati creati più di 6.000 nuovi posti di lavoro. I Fondi ESI sono stati anche in prima linea nel sostegno agli Stati Membri e alle Regioni per affrontare la pandemia COVID-19 e il suo impatto economico. Grazie alle flessibilità temporanee introdotte nella politica di coesione a seguito dell’emergenza sanitaria, gli Stati Membri hanno avuto la possibilità di riassegnare i fondi della politica di coesione non spesi a settori prioritari come l’assistenza sanitaria, i regimi di lavoro a tempo ridotto e il sostegno alle PMI.   I fondi ESI sono stati distribuiti a partire dallo scoppio della pandemia nel 2020 e nel 2021 per coprire le esigenze emergenti di istituzioni mediche, ricercatori, imprenditori, dipendenti e persone vulnerabili. Infine, i fondi ESI sono stati fondamentali per promuovere le misure di efficienza energetica e le energie rinnovabili, la ristrutturazione degli edifici e l’integrazione del mercato, in quanto fattori chiave della sicurezza energetica dell’UE. La politica di coesione ha aiutato gli Stati Membri e le regioni ad affrontare la povertà energetica, riducendo al contempo le emissioni di gas serra e creando posti di lavoro sostenibili nel settore delle costruzioni e dell’edilizia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italia chiede nuove regole Ue per gestire i flussi migratori

Lorenzo Romeo

Energia e idrogeno, il Mediterraneo baricentro delle politiche Ue

Francesco Gentile

Un “pacchetto guerra” per le aziende italiane

Riccardo Pedrizzi*

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.