martedì, 21 Maggio, 2024
Regioni

La Maddalena, inaugurata la prima Casa della Comunità della Gallura

LA MADDALENA (ITALPRESS) – La prima Casa della Comunità della Gallura è nel cuore dell'isola di La Maddalena. La struttura, inaugurata oggi dall'assessore regionale della Sanità, Carlo Doria, alla presenza dei vertici dell'Asl Gallura e delle autorità locali, è quella del poliambulatorio di Padule integrato dei servizi previsti dal nuovo modello d'assistenza socio-sanitaria territoriale. "Il nostro obiettivo – dichiara l'assessore Doria – è quello di realizzare un modello di sanità moderno e più efficiente. Le Case della Comunità sono l'avamposto di questo modello e la struttura di La Maddalena, in particolare nella gestione delle cronicità, si integra perfettamente con l'ospedale dell'isola e con gli altri servizi sanitari del territorio gallurese". Già presenti nella struttura, oltre agli ambulatori specialistici e del medico di medicina generale, il presidio di guardia medica e l'infermiere di Comunità. Attiva anche l'equipe multidisciplinare composta dal neurologo, dal medico di medicina generale e dall l'infermiere di comunità che verrà integrata con una seconda equipe con la presenza del geriatra, a partire dai primi mesi dell'anno. "Nelle prossime settimane – precisa l'esponente della Giunta -, nell'ambito del potenziamento dell'assistenza ai pazienti cronici, sarà avviato il servizio di spirometria ed elettrocardiografia a domicilio, con l'ausilio di tecnologie che consentiranno la condivisione dei dati biometrici dei pazienti con le equipe multidisciplinari". "La Casa della Comunità di La Maddalena è un esempio di buona sanità che va seguito e un segnale, non solo per la sanità dell'isola, ma per tutta la Sardegna, conclude l'assessore Doria. foto: ufficio stampa Regione Sardegna (ITALPRESS). tvi/com 30-Dic-22 13:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Regionali in Lombardia, Sala “Serve candidato 10 mesi prima”

Redazione

Scuola in bene confiscato a Palermo, Piantedosi consegna le chiavi a Lagalla

Redazione

Asili nido gratuiti per chi risiede in montagna e aree interne

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.