mercoledì, 8 Maggio, 2024
Cultura

Campagna ministero della Cultura per promozione biblioteche italiane

Riparte la campagna della Direzione generale Biblioteche e diritto d’autore del ministero della Cultura, dedicata alla promozione e alla valorizzazione del circuito delle biblioteche italiane. Lo spot che accompagnerà la promozione si chiamerà “Viaggi straordinari”, prodotto grazie alla collaborazione tra ministero della Cultura e la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, oltre che ad essere stato realizzato da una troupe formata dagli allievi e diplomati del Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa della Sede Lombardia. La creatività dei giovani registi italiani viene così messa al servizio della valorizzazione e promozione del patrimonio culturale custodito dalle biblioteche d’Italia.

“La nuova campagna del ministero della Cultura è un invito a fruire dell’immenso patrimonio librario e a conoscere gli straordinari tesori conservati nelle biblioteche statali: libri antichi che si arricchiscono costantemente con la produzione contemporanea, raccolte che meravigliano con manoscritti, codici miniati fino a partiture musicali, mappe e disegni, esemplari dei più grandi autori della cultura nazionale”, commenta il ministro Gennaro Sangiuliano.

“Le epoche della storia e le età della vita si susseguono così in un percorso che attraversa tutti i mondi possibili, perché la lettura è un’esperienza straordinaria che ci consente di vivere più vite, immedesimandoci ogni volta nel protagonista di un romanzo o confrontandoci con il pensiero dell’autore: una energia autentica collettiva ma individuale da incoraggiare sempre”, aggiunge la Direttrice generale Biblioteche e diritto d’autore, Paola Passarelli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’85% dei viaggiatori italiani ama dedicarsi all’arte e alla cultura

Francesco Gentile

Oltre 4mila imprese hanno presentato domanda per il bando sulla valorizzazione dei Borghi italiani

Francesco Gentile

Legalità, Lamorgese:” La cultura è l’arma per combattere la mafia”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.