venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

La solidarietà è di casa a Lecce

“Piatto sospeso” e “Buono regalo Happy Christmas 2019”: queste le iniziate di solidarietà messe in campo dalla Caritas di Lecce e dalla Fondazione Casa della Carità. La prima iniziativa intende dare la possibilità di pranzo e cena gratuiti fino a lunedì 6 gennaio all’‘Angels Restaurant’ e da ‘Nonna Tetti’, a Lecce, a persone in difficoltà economiche. Per partecipare all’iniziativa è sufficiente versare un’offerta libera ai due ristoranti leccesi che, unite ad altre, permetterà di offrire un pasto caldo ai poveri.

Secondo don Nicola Macculi, direttore della Caritas diocesana “la convivialità è veicolo di rapporti fraterni e di condivisione ed è ricco di calore umano il gesto di regalare la possibilità di un pasto caldo a chi, come Maria e Giuseppe, è rifiutato, soprattutto sotto le feste, che privilegiano un consumismo che finisce per far dimenticare il senso del Natale cristiano”.

Il “Buono regalo Happy Christmas 2019”, invece, consiste in un coupon, con spazio anche per la dedica, che consente di regalare un’esperienza di volontariato. I buoni si possono ritirare gratuitamente alla “Casa della Carità”, dove il destinatario, ricevuto il buono regalo, dovrà poi recarsi, per scegliere tra gli ambiti e i progetti di volontariato quello più congeniale alle proprie attitudini.

L’arcivescovo Michele Seccia commentando le due iniziative in occasione del settimo compleanno della Casa della Carità ha ricordato che al momento del suo arrivo a Lecce, il 2 dicembre 2017, ha ricevuto come prima cosa le chiavi della Casa della Carità e ha ribadito l’importanza della condivisione nella convivialità.

Il presule ha invitato a “non avere timore di aprire locali pastorali e chiese in nome della responsabilità evangelica che è responsabilità sociale”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

L’Italia nell’emergenza

Maurizio Piccinino

Uno studio americano ha stabilito che Lecce è tra le 7 città europee dove godersi la pensione

Valerio Servillo

Caritas, piano di aiuti per Gaza: grave crisi sanitaria ed economica

Giulia Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.