martedì, 19 Marzo, 2024
Regioni

Liguria, variante migliorativa per lo Scolmatore del Bisagno

GENOVA (ITALPRESS) – Il Commissario straordinario di Governo per la mitigazione del rischio idrogeologico Giovanni Toti ha firmato oggi il decreto che approva lo schema di accordo preliminare per l'approvazione di una perizia di variante migliorativa sul progetto dello Scolmatore del Bisagno: in questo modo si andranno a ridurre i costi dell'opera di circa 800mila euro, garantendo comunque il rispetto dei tempi contrattuali e ottenendo un incremento delle caratteristiche qualitative dell'opera. La proposta migliorativa prevede l'utilizzo di un diverso modello di "talpa" che scaverà il tunnel dello Scolmatore del Bisagno: è prevista l'introduzione di una macchina che assicurerà tempi di scavo più contenuti attraverso l'impiego di conci prefabbricati di calcestruzzo per la realizzazione del rivestimento della galleria, i quali garantiranno un incremento della qualità dell'opera. La proposta migliorativa lascia inalterati i tempi di realizzazione complessivi dell'opera previsti a livello contrattuale. Con essa inoltre l'esecutore dei lavori rinuncia a tutte le riserve inerenti la richiesta di maggiori oneri economici che a oggi ammontano a oltre 43,5 milioni di euro. La proposta migliorativa, approvata in via preliminare, permetterà all'impresa di procedere con l'ordinazione della nuova talpa. Entro il 16 settembre prossimo è previsto il completamento della consegna degli elaborati che costituiscono la perizia di variante, passaggio che consentirà nelle settimane successive l'emissione del decreto di approvazione definitiva della variante migliorativa. La perizia di variante aveva già superato tutte le verifiche dal punto di vista ambientale da parte del settore Via (valutazione impatto ambientale) e progettuale. (ITALPRESS). fil/com 12-Ago-22 17:21

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bilancio Sicilia, Armao “A breve il parere dei revisori”

Redazione

Milano Serravalle verso una rete di rifornimento stradale a idrogeno

Redazione

A Venezia “Inspiringpr”, il festival delle relazioni pubbliche di Ferpi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.