Dopo i successi ai Mondiali di Budapest e con gli europei di nuoto alle porte, il campione azzurro Gregorio Paltrinieri non intende porsi limiti e sogna in grande. “L’obiettivo è salire cinque volte sul podio in cinque gare. Ma sto provando anche a battere il record del mondo: ogni volta mi avvicino un po’ di più, ho fatto 14’32”, sono lì, manca poco”, ha detto l’azzurro del nuoto, sempre più vicino al primato mondiale sui 1500 stile libero.
Il leader della Nazionale più forte di sempre farà nella capitale le stesse gare che ha fatto in Romania, ovvero prima gli 800 e i 1500 stile libero in vasca e poi 5, 10 chilometri e staffetta mista in acque libere. Il secondo obiettivo di Paltrinieri è provare a trascinare un’altra volta i compagni azzurri, proprio come è successo a Budapest. “Molti giovani sono cresciuti con le mie gare, come io ho fatto vedendo Rosolino. Ma ‘giuro’ sono loro insegnano tantissimo a me.
Non c’è mai stato un gruppo che funzionasse così bene come ambiente, siamo tutti partecipi delle cose degli altri”, ha detto ancora SuperGreg. “La politica? Io seguo l’attualità e se mi chiedono dico la mia. Per esempio, penso sia sbagliato escludere russi e bielorussi dalle gare: lo sport deve unire. Comunque la gente ha mille ‘casini’, ora c’è anche la crisi: spero che potremo regalare un momento di gioia e unire gli italiani. Vi ricordate lo spirito di Tokyo? Sembrava fosse tutto figo, che fossimo un popolo vincente, torniamo lì”, ha concluso Paltrinieri.