mercoledì, 8 Maggio, 2024
Regioni

Liguria, via libera al progetto della ciclovia tirrenica

GENOVA (ITALPRESS) – Via libera della Giunta regionale al progetto di fattibilità tecnico-economica complessiva della Ciclovia Tirrenica, sentiti tutti i Comuni coinvolti. Settantaquattro sono i pareri favorevoli acquisiti da altrettanti Comuni, oltre all'ok pronunciato dall'Autorità del Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, dall'Ente Parco di Monte Marcello Magra, dal Consorzio del Canale Lunense, oltre che dalle Province di Imperia, Savona, La Spezia, dalla Città Metropolitana di Genova e dall'Ente Parco delle Cinque Terre. Un'intesa sul tracciato dell'opera acquisita in seguito alle analisi effettuate nel corso degli incontri tecnici che si sono tenuti nel mese di giugno con gli Enti locali, i progettisti e gli ulteriori soggetti pubblici interessati, a seguito della quale si è arrivati a una progressiva definizione della progettazione. Il tracciato della Ciclovia si sviluppa per una lunghezza di 1.076 km, dei quali 400 circa attraversano la Regione Liguria, interessando in particolare 74 territori comunali. Il percorso ligure è suddiviso in 10 tronchi. Una parte del percorso è già esistente e si prevede di realizzare ulteriori tratti di nuova ciclovia in territorio ligure per circa 20 km, oltre ad interventi di manutenzione straordinaria lungo il tratto esistente di circa 24 km lungo la pista ciclopedonale del Ponente. L'opera, il cui valore complessivo per il tratto ligure cuba 31 milioni di euro, verrà finanziata in parte dal Ministero delle Infrastrutture (6 milioni), in parte da Regione Liguria (5 milioni) e per i rimanenti dal Pnrr. Entro agosto verrà chiusa la progettazione sia dei due lotti di ponente finanziati dal Pnrr, che comprendono il tratto dal confine di Imperia fino ad Andora e la riqualificazione della ciclabile del Ponente, sia del lotto di levante che va dal confine con la Toscana, in corrispondenza del ponte sull'Aurelia a Marinella, fino al centro storico di Sarzana. Con l'opzione di poter andare in gara per anche con il tratto Sarzana – Santo Stefano Magra in previsione di futuri finanziamenti. E a settembre si svolgerà la conferenza dei servizi per l'approvazione definitiva dei progetti per poi partire con la gara a inizio del 2023. "Si tratta di un altro passo avanti per un'opera che ha un'enorme rilevanza turistica – ha detto l'assessore regionale alle Infrastrutture Giacomo Raul Giampedrone – che porterà residenti e turisti a poter godere delle bellezze della Liguria da una prospettiva completamente nuova". – Foto Agenziafotogramma – (ITALPRESS). fil/com 29-Lug-22 14:11

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Centrodestra conquista Latina, a Brescia si conferma il centrosinistra

Redazione

Lombardia, Minuto di silenzio in consiglio regionale per Maroni

Redazione

Cimiteri, 23 milioni per la costruzione di nuovi loculi in Sardegna

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.