giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Obiettivo Tricolore sbarca per la prima volta nelle Marche

Per la prima volta in assoluto Obiettivo Tricolore sbarca nelle Marche. La grande staffetta paralimpica ideata da Alex Zanardi nel 2020 per riunire l’Italia dopo il duro lockdown, e ribattezzata appunto Obiettivo Tricolore, da lunedì 13 a mercoledì 15 giugno attraverserà le Marche e farà tappa a Jesi, Senigallia e Pesaro. Una terza edizione ‘capovolta’, che si percorrerà dalla Puglia alle Alpi, risalendo la dorsale adriatica.

Protagonisti sono i 65 atleti paralimpici, arruolati dallo stesso Zanardi nel suo progetto di avviamento allo sport per persone con disabilità Obiettivo3, che si stanno passando di mano il testimone in un viaggio di tre settimane (dal 5 al 26 giugno) da Santa Maria di Leuca (Le) a Cortina d’Ampezzo (Bl), sede dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici 2026 assieme a Milano. Un viaggio tanto affascinante quanto impegnativo di oltre 2.000 chilometri e 31 tappe, che vedrà gli atleti attraversare Puglia, Molise, Abruzzo, Umbria, Marche, Emilia-Romagna, Veneto e Trentino-Alto Adige, in sella ad handbike, biciclette e carrozzine olimpiche. La grande protagonista di questa tre giorni marchigiana sarà la jesina Alessia Polita.

Due volte campionessa italiana di motociclismo, nel 2013 è rimasta vittima di un incidente in pista a Misano Adriatico che le ha causato una paraplegia. “Sarà una grande emozione per me partecipare a questo evento – confessa l’atleta marchigiana – Un’emozione e un orgoglio, visto che il testimone arriverà per la prima volta nella mia regione e nella mia città. Jesi è un’eccellenza dello sport italiano, qui sono nati e cresciuti tantissimi campioni. Ma per lo sport paralimpico si può fare ancora molto di più. Mi auguro che un’iniziativa come Obiettivo Tricolore aiuti a puntare i riflettori anche sulle discipline paralimpiche e sugli sforzi e i sacrifici che fanno ogni giorno gli atleti disabili. Per questo spero che tanta gente venga a trovarci e a salutare i nostri arrivi e le nostre partenze”. (ITALPRESS)

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Marche: al via la nuova filiera tecnologico-professionale ‘4+2’

Federico Tremarco

Marche: presentati i nuovi canali social per la promozione del patrimonio culturale

Cristina Gambini

Nuovo intervento alla testa per Zanardi. “Esito positivo”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.