domenica, 28 Aprile, 2024
Cultura

Torna il pubblico alla Galleria Nazionale. Molte artiste donne

Moda, architettura, design, fotografia e teatro hanno animato le esposizioni alla Galleria Nazionale nel corso dell’anno 2021 che chiude il bilancio 2021 in positivo.

Un pubblico sempre più numeroso è tornato con entusiasmo a frequentare la Galleria e a visitare la sua splendida collezione permanente e le 9 mostre temporanee. È quanto emerge dal Report annuale 2021 della Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma, che ha fatto il punto sulle nuove direzioni intraprese lo scorso anno e sui traguardi raggiunti, con un’offerta culturale che ne testimonia l’impegno e il costante ascolto delle dinamiche del presente.

Da sottolineare la presenza femminile, filo condutture di numerosi progetti introdotti nel 2021, con le mostre “Io dico Io”, “I say I”, “Out of Focus” e “Cosmowomen”. All’arte contemporanea è affidato il ruolo di far emergere interrogativi e questioni urgenti della nostra società, e la Galleria raccoglie questa sfida.

Il digitale riveste un ruolo cruciale, trasversale alle tante attività: dopo la presentazione del Fondo Carla Lonzi a inizio anno, si sono aggiunti nuovi percorsi all’interno del patrimonio documentaristico della Galleria completamente accessibili al pubblico grazie a un intenso lavoro di digitalizzazione. Inoltre, questo patrimonio si è arricchito di 8 nuovi fondi d’archivio, mentre sono 30 le opere entrate in collezione attraverso nuove acquisizioni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Mibact: piazze d’Italia, da metafisica de Chirico a pandemia

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.