sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Festeggiamenti 2 giugno con precauzioni Covid

Tra le celebrazioni in occasione del 76° anniversario della Repubblica non ci sarà, per ragioni legate alle misure precauzionali adottate per il contrasto all’infezione da Covid 19, il tradizionale ricevimento serale nei giardini del Quirinale.

I festeggiamenti saranno inaugurati il 1° giugno con un concerto dell’Orchestra del Teatro “La Fenice” di Venezia diretto dal maestro Myung Whun Chung, con le musiche di Ludwig van Beethoven e Pietro Mascagni. Sarà trasmesso in diretta su Rai1, a partire dalle 18.30 e sarà aperto dal saluto del presidente Mattarella. Giovedì 2 giugno, alle ore 9.15, il Presidente della Repubblica, alla presenza delle più alte cariche Istituzionali, renderà omaggio all’Altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore, seguito dal sorvolo delle Frecce Tricolore sui cieli di Roma.   Successivamente riceverà, in Via di San Gregorio, la presentazione dei reparti schierati per la rivista e assisterà alla tradizionale parata militare dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali.

Nel pomeriggio del 2 giugno non ci sarà la consueta apertura al pubblico ma, sempre nel rispetto delle misure di prevenzione del rischio di contagio dal virus Covid19, l’ingresso dei giardini del Quirinale riguarderà categorie di persone con fragilità rappresentate dalle associazioni a carattere nazionale. Gli invitati saranno circa 2.300 divisi in turni per permettere a tutti gli invitati di muoversi con adeguati livelli di sicurezza. L’individuazione degli ospiti è stata curata dalla Regione Lazio, da Roma Capitale e dalla Città Metropolitana di Roma Capitale.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Patria vestita col suo Tricolore

Domenico Turano

Festa della Repubblica, 9mln in viaggio

Anna Garofalo

Alla conquista del due giugno tra le Frecce Tricolore e le manifestazioni di piazza

Domenico Turano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.