venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

In Albania convegno su sicurezza Balcani occidentali

Il capo del Dipartimento di Pubblica Amministrazione presso la Facoltà di Scienze Politiche e Giuridiche di Durazzo in Albania, Gentiana Kraja, organizzatore del convegno per la sicurezza dei Balcani occidentali – che ha coinvolto ricercatori provenienti dall’est Europa – ha affermato che questo appuntamento arriva in un momento in cui il tema della sicurezza nei Balcani è centrale a causa della guerra in Ucraina. “L’obiettivo è incoraggiare i ricercatori verso le questioni politiche, sociali ed economiche che attualmente riguardano i Balcani occidentali e, di conseguenza, il processo di integrazione nell’UE dei paesi di questa regione. “La questione della sicurezza nei Balcani occidentali è stata scelta come tema di cui si è molto parlato e discusso dalle conseguenze, ma anche per il proseguimento del processo di integrazione europea”, ha affermato Kraja.

A questa conferenza, Arian Dedej, professore ed esperto di scienze politiche presso l’Università “Aleksandër Moisiu” di Durazzo, ha presentato il suo studio, affermando che la guerra tra Russia e Ucraina minaccia i Balcani occidentali 20 anni dopo gli ultimi conflitti, aggiungendo che l’integrazione dei Balcani nell’UE garantirebbe una regione più sicura. “Lo studio presentato oggi mira a comprendere l’impatto della guerra in Ucraina sulla sicurezza mondiale e in particolare sulla sicurezza dei Balcani occidentali. Questo conflitto rischia di trasformare i Balcani occidentali 20 anni dopo gli ultimi avvenimenti, secondo vari studiosi, che temono un’escalation delle tensioni e un ritorno delle divisioni etniche e religiose.

Ciò deriva dalla difficile situazione economica che stanno attraversando i Balcani occidentali e dal futuro incerto verso l’UE. L’Albania è meno a rischio perché fa parte della NATO che rende più sostenibile la sua stabilità politica ed economica. Le crescenti tensioni mettono maggiormente in pericolo il Kosovo. “La Bosnia è molto a rischio di conflitto”, ha detto Dedej.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Difesa: incontro bilaterale Italia-Regno Unito su Ucraina, Onu e Nato

Marco Santarelli

Tajani: “L’accordo con l’Albania garantisce i diritti dei migranti”

Stefano Ghionni

A sorpresa l’11,4% dei calciatori vanno all’università

Gianmarco Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.