venerdì, 29 Marzo, 2024
Cultura

Il processo a Gesù all’Università

Il processo e la conseguente condanna a morte di Gesù è stato un evento centrale nella storia dell’umanità. L’Università Europea di Roma (via degli Aldobrandeschi 190) ha deciso di dedicare a questo avvenimento così importante un convegno scientifico di altissimo valore.

Giovedì 14 novembre, alle 10:45, in via degli Aldobrandeschi 190, sede dell’Ateneo si terrà una conferenza sul tema “Il processo a Gesù”, con il Prof. Luigi Garofalo, Ordinario di Diritto Romano nell’Università di Padova e autore del libro “Gesù. La crocifissione di un giusto”, Ed. Corriere della Sera – RCS Group 2019, nell’ambito del corso di Fondamenti Romanistici del Diritto Europeo (Prof. Lorenzo Franchini).

L’incontro sarà aperto dal saluto introduttivo del Prof. Alberto Gambino, Pro-Rettore dell’Università Europea di Roma. Interverranno il Rettore Padre Pedro Barrajón LC e il Prof. Umberto Roberto, Direttore del Dipartimento e Ordinario di Storia Romana. Le conclusioni sono affidate al Prof. Emanuele Bilotti, Coordinatore del Corso di Laurea in Giurisprudenza.

Il convegno “Il processo a Gesù” affronterà l’appassionante tema da una prospettiva originale ed ignota ai più: quella del diritto e del processo. Si tratta di una vicenda, come si sa, di importanza cruciale, realmente verificatasi, ma di solito indagata sul piano esclusivamente religioso, sia esso cristiano od ebraico.

Qui invece, con il prezioso aiuto dell’autore del libro, il prof. Luigi Garofalo, si cercherà di porsi nell’ottica, tutta romana, propria di un giudice che si trova a dover accertare la fondatezza di un’accusa (la lesa maestà imperiale), ai fini dell’emissione di una sentenza che tenga conto della sola verità processuale emersa nell’ambito di una inchiesta penale, condotta secondo le regole ordinariamente applicate nelle province dell’impero.

Ponzio Pilato avrà compiuto sì o no il suo dovere, per come lo si è descritto? Il prestigioso conferenziere, che è un giurista dell’Università di Padova, dovrà poi confrontare il suo punto di vista con quello di un teologo, Padre Pedro Barrajón LC, e con quello di uno storico, il Prof. Umberto Roberto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coronavirus, l’Università turca Akdeniz pronta a sviluppare un nuovo vaccino

Redazione

Serve una nuova didattica per valorizzare studenti e libero pensiero

Martina Cantiello

Bombardieri: “Vogliamo dignità del lavoro e di chi lavora dentro questo sistema”

Antonio Derinaldis

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.