giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

A Firenze “Fiera Didacta Italia”

Giunto alla quinta edizione l’appuntamento fieristico sulla scuola “Fiera Didacta Italia” sbarca a Firenze dal 20 al 22 maggio. E’ dedicato all’innovazione della scuola, è rivolto a docenti, dirigenti scolastici, educatori, formatori, professionisti e imprenditori del settore scuola e tecnologia.

La quinta edizione è dedicata alla pedagogista Maria Montessori, conosciuta al grande pubblico come educatrice e scienziata di straordinaria originalità e innovazione, il metodo educativo, che prende il suo nome, è considerato uno dei principali esperimenti di “scuola nuova” adottato in molti paesi del mondo. “Montessori ci ha insegnato che si poteva fare scuola in modo diverso, la prima cosa che trasformò è stato l’ambiente, l’aula” ha detto Giovanni Biondi, presidente del comitato scientifico di Didacta.

“Nella fiera abbiamo costruito tre dipartimenti per le scuole secondarie e due ambienti di apprendimento cercando di creare dei laboratori, questo sposta l’asse della scuola. Fino ad oggi abbiamo avuto 4mila eventi prenotati ma contiamo di arrivare a numeri più grandi anche rispetto alle edizioni precedenti”. 

Sono oltre 250 gli eventi formativi, tra convegni, workshop immersivi e seminari, progettati su varie tematiche, dall’ambito scientifico e umanistico a quello tecnologico, fino allo spazio dell’apprendimento. Il programma è suddiviso per diverse tipologie di attività rivolte ai dirigenti, insegnanti delle scuole dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado, mondo della ricerca e universitario. La novità dell’edizione del 2022 è la creazione di 6 dipartimenti, per mostrare gli insegnati ambienti speciali e innovativi della scuola del futuro. I dipartimenti sono: umanistico, scientifico, artistico, 0-6, di scuola primaria e il sesto che riguarda le biblioteche scolastiche innovative.

Il presidente di Firenze Fiera, Lorenzo Becattini ha assicurato “sarà una bella edizione, ne abbiamo già avuto la prova la settimana scorsa riportando a Firenze la fiera dell’artigianato”. Fra le nuove proposte in campo a Didacta 2022, c’è lo spazio dedicato all’educazione motoria e al valore educativo dello sport a scuola, quello sulle scuole professionali, mentre una sezione a sé riguarderà l’area green, dove verranno organizzate iniziative sull’educazione all’ecosostenibilità nelle scuole. Parteciperanno alla tre giorni anche 200 aziende leader della filiera della scuola e dell’istruzione, con una sezione espositiva.

Il programma scientifico di Fiera Didacta e’ coordinato da Indire in collaborazione con il ministero dell’Istruzione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola: da oggi attiva la piattaforma digitale ‘Unica’

Valerio Servillo

Anief: “bando Ata, domande entro il 31 dicembre per il ricorso”

Redazione

Effetto vaccini. Inail: dimezzati contagi e infortuni per sanità e scuola

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.