giovedì, 25 Aprile, 2024
Giovani

I giovani chiedono di sostare davanti la tomba di Padre Puglisi: ha svegliato l’amore al Vangelo

Sono tanti, tantissimi i giovani che dalla Lombardia al Lazio, dalla Campania alle Sicilia, in queste ore stanno ultimando la valigia, lo zaino e quanto di piu’ “comodo” puo’ servire per venire a Monreale e Palermo e dare entusiasmo al Festival della Legalita’ e della Gioia” in programma per il prossimo 21 Maggio. Tra le loro richieste una in particolare: “Desideriamo sostare in silenzio e in preghiera davanti la tomba di Padre Pino Puglisi, il sacerdote che ha sconfitto ogni forma di indifferenza e di violenza con il Vangelo bel cuore e la fede come scudo e corazza”. Sono bambini, adolescenti e giovani che da anni seguono il cammino culturale del Parlamento della Legalita’ internazionale e nella loro scuola  e’ stata gia’ insediata “l’Ambasciata della Vita” con un valore che dice da quale parte stare.

Sono più di sessantacinque le Ambasciate che vedono i giovani studenti far propri i temi della Pace, della Bellezza, della Giustizia, del Fresco profumo di Liberta’, dell’Alba, dell’Armonia, della Gioia, della Fratellanza, della Luce, della Cultura ecc… e anche della “Resilienza” come alla Scuola Allievi della Polizia di Stato a Peschiera del Garda. Don Antonio Zito, Direttore dell’Ufficio IRC dell’Arcidiocesi di Palermo, amico e stimatore di Padre Pino Puglisi, ha accolto con entusiasmo l’appello dei giovani studenti di ogni eta’ e regione che arriveranno sabato 21 maggio nella splendida Cattedrale di Palermo e sarà lui a richiamare la bellezza carismatica dell’amico Padre Pino che amava testimoniare la gioia del Vangelo” alla Luce del Sole”.
I giovani studenti e studentesse sanno gia’ di questo appuntamento e sono  felici di sostare davanti la spiga di marmo che racchiude e protegge il corpo di Don Pino, un sacerdote che ha amato il suo “Gesu’ Risorto” e che oggi continua a farlo nel cuore di tantissimi adolescenti e non solo che dai banchi di scuola chiedono di non spegnere mai il suo sorriso che sa di Resurrezione e di fede, Dopo la sosta da Padre Pino sara’ la volta di Giovanni Falcone poi Via D’Amelio per la posa dei “Pizzini della Gratitudine”: A don Antonio Zito, all’Arcivescovo della Splendida Chiesa Palermitana monsignor Corrado Lorefice, il grazie da tutti noi per l’incoraggiamento e l’ esortazione a cantare sempre la bellezza delle beatitudini in un mondo che fa fatica a scorgere l’Aurora.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Don Filippo Lupo e il suo “Eccomi” da 26 anni

Nicolò Mannino

Il papà di Luca Attanasio incontra i giovani di Palermo

Carlo Guidotti

Mons. Michele Pennisi “benedice”, il convegno del Parlamento della Legalità Internazionale. “È un movimento che testimonia fede e bellezza”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.