venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Alla Fiera del Levante prima edizione Stati Generali dell’Export

Alla Nuova Fiera del Levante si terrà la prima edizione degli Stati Generali dell’Export, organizzati dalla Regione Puglia insieme all’Istituto per il Commercio Estero per parlare di internazionalizzazione delle nostre imprese.

“L’internazionalizzazione è uno dei pilastri della politica industriale della Regione Puglia – dichiara l’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Delli Noci -. Aiutare le imprese a cercare nuove opportunità sui mercati esteri è tra le strategie più efficaci per contrastare la crisi, perché apre a nuove occasioni di crescita. Il grande interesse dimostrato in questi anni dalle aziende pugliesi e i risultati ottenuti grazie alle numerose attività di internazionalizzazione messe in campo dalla Regione Puglia ci hanno spinto ad organizzare questa giornata, coinvolgendo i principali attori istituzionali.

Voglio ricordare che, negli ultimi 15 anni – continua Delli Noci – sono stati organizzati circa 200 interventi promozionali di tipo istituzionale e di carattere settoriale in Italia e all’estero che hanno coinvolto quasi 5.500 imprese pugliesi. Sono stati anche attivati strumenti di agevolazione espressamente dedicati all’internazionalizzazione: il Voucher Fiere, l’Avviso Titolo IV – Aiuti all’internazionalizzazione attivo da marzo 2020 e tuttora aperto e l’Avviso Digital Export Lab, attivo fino al prossimo giugno. Questi interventi, accompagnati da una costante attività di comunicazione, hanno contribuito a favorire l’apertura della Puglia sui mercati esteri. Dal 2008, anno precedente la crisi finanziaria ed economica globale, al 2019, prima della crisi determinata dalla pandemia – conclude Delli Noci – le esportazioni pugliesi sono cresciute del 20,4%, raggiungendo nell’anno la performance più alta degli ultimi 22 anni”.

Da qualche giorno, è attivo sul portale internazionalizzazione della Regione Puglia il servizio di newsletter con tutte le notizie e le informazioni utili alle imprese.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nasce la delegazione Europa Donna-Puglia

Angelica Bianco

Mattarella all’inaugurazione dell’anno accademico a Foggia. “Contro la criminalità formare le coscienze, investire sui giovani”

Cristina Calzecchi Onesti

Regione Puglia: nasce Hub di ricerca Medicina di Precisione, “Puglia Life Science Foundation”

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.