venerdì, 29 Marzo, 2024
Economia

Def e confronto permanente. Granelli (Confartigianato): bene l’iniziativa di Draghi, utile ascoltare le imprese. Sul Def risorse da ampliare

Piace a Confartigianato la proposta del Presidente del Consiglio Mario Draghi di un confronto permanente con le parti sociali per condividere rapidamente soluzioni utili a fronteggiare le conseguenze della guerra in Ucraina.

Il ruolo delle piccole imprese

“E’ fondamentale”, sottolinea il Presidente di Confartigianato Marco Granelli, “il contributo che anche le organizzazioni dell’artigianato e della piccola impresa possono offrire per la corretta rappresentazione della realtà economica e per fornire adeguate risposte alle difficoltà degli imprenditori. Una delle priorità è la salvaguardia del sistema imprenditoriale, a partire proprio dalle micro e piccole imprese che rappresentano una fondamentale garanzia per l’occupazione e per la tenuta della coesione sociale”.

Risorse per la crescita

Per Confartigianato la scelta del Documento economico e finanziario di prevedere più fondi per aiutare m famiglie e imprese è giusta ma serviranno altri incentivi.
“Le risorse liberate dal Def”, aggiunge Granelli”, vanno considerate come un ulteriore, ma non esaustivo, intervento per continuare a sostenere la crescita”.

Patto di stabilità da ridefinire

L’incremento del costo dell’energia per Confartigianato è un problema serio, e può essere affrontato con politiche concertate a livello europeo, anche utilizzando l’esperienza di debito congiunto del Next generation EU. “Il sostegno a famiglie e imprese passa necessariamente anche attraverso una ridiscussione del Patto di stabilità”, propone infine il leader di Confartigianato Marco Granelli, “Non è il momento di pensare a politiche fiscali restrittive. Deve essere mantenuto il sostegno della BCE, garantendo liquidità ai Paesi dell’Unione europea”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Granelli (Confartigianato): ritardi nei pagamenti fenomeno europeo. Ora norme certe

Ettore Di Bartolomeo

Federazione infermieri (Fnopi). Una guida salvavita per chi lavora con i farmaci. Piano Ue per personale sanitario, tecnici e badanti

Marco Santarelli

Farmaci, per gli italiani spesa record. Nel 2022 34,1 mld di euro. Sud in testa

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.