venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Imprese e inflazione. Confesercenti: bene le risorse varate dal Governo. Obiettivi ridotti ma ugualmente ambiziosi

La Confesercenti apprezza il Documento economico e finanziario varato
dal Governo.
“Obiettivi di crescita ovviamente ridotti rispetto alle attese iniziali, ma comunque ambiziosi”, commenta la Confederazione che puntualizza, “se si considera la situazione attuale: per raggiungerli, in un quadro in
cui industria ed esportazioni saranno ancora fortemente condizionate dalle tensioni internazionali, sarà necessario puntare sull’espansione dei consumi interni”.

Fermare il caro energia

Bene, quindi per la Confederazione la previsione di rifinanziamento delle misure contro il caro energia con il decreto legge di Aprile.
“Fino ad ora si sono mostrate efficaci e vanno mantenute”, osserva in una nota la Confesercenti, “anche se servirebbe rafforzarle con più risorse: la corsa dell’inflazione è il peggior nemico della ripresa, se
arrivasse all’8% potrebbe costarci oltre 26 miliardi di euro in minore spesa delle famiglie rispetto a quanto ipotizzato dalla nota di aggiornamento dello scorso autunno”.

Il tonfo dei consumi

Preoccupa anche che nello scenario a fine 2023 la spesa delle famiglie risulti ancora inferiore di 10 miliardi al livello pre-pandemico, che sarebbe quindi superato solo nel 2024.
“Per il resto, molto dipenderà dal conflitto russo-ucraino, che esaspera la corsa dei beni energetici, e quindi la spinta inflazionistica”, osserva la Confesercenti, “e sembra purtroppo assai lontano da una
risoluzione. Serve un confronto ampio con le parti sociali, anche perché occorrerà mettere a disposizione risorse per garantire adeguati sostegni all’occupazione nelle piccole imprese”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Netanyahu operato all’ernia, rilancia: offensiva su Rafah necessaria

Antonio Gesualdi

Cgia: La spesa pubblica cresciuta in 10 anni  il doppio dell’inflazione

Ettore Di Bartolomeo

Coldiretti, ecco come le imprese potranno accedere agli aiuti economici dello Stato. La Confederazione, tre i canali per avere i fondi: Ismea, Pmi, e Sace

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.