venerdì, 26 Aprile, 2024
Attualità

Crisi Russo-Ucraina. Confartigianato: ogni sforzo diplomatico per evitare una catastrofe umanitaria ed economica

Doppio allarme per la Confartigianato per la crisi Russo-Ucraina, “che avrebbe conseguenze umanitarie inaccettabili”. Ma nel contempo una guerra farebbe saltare tutti i piani dell’export di molte imprese italiane.

Ogni sforzo diplomatico

Per la Confartigianato è necessario ogni sforzo diplomatico per disinnescare un conflitto che arrecherebbe solo gravissimi danni.
“Occorre a tutti i costi evitare”, sottolinea Confartigianato, “che si ripeta quanto avvenuto con il precedente conflitto russo-ucraino scoppiato nel 2014 con la crisi di Crimea che ha provocato anche pesanti effetti economici di lungo periodo per le imprese italiane”.
“Tra il 2013 e il 2021, infatti, le nostre esportazioni”, ricorda la Confederazione, “verso la Russia hanno accumulato un calo del 29,3%, il peggiore tra i principali Paesi dell’Ue.

Bilancio pesantissimo

Tra i prodotti più venduti dalle imprese italiane in Russia, la diminuzione è stata pesantissima per la moda (-43,4%), seguita dai macchinari (-26,7%).
A livello territoriale, le conseguenze più gravi in termini di crollo dell’export verso la Russia tra il 2013 e il 2021 si sono registrate in Abruzzo (-75,9%), nelle Marche ( -59,6%), in Toscana (-40,4%). Forti cali anche per Lombardia (-30,4%), Veneto (-26,2%) ed Emilia-Romagna ( -25,2%).
> Il rischio è che ora si ripeta quanto già avvenuto in Russia dove, nel 2021, abbiamo venduto prodotti per un valore di 7.696 milioni di euro, con una crescita dell’8,8% rispetto al 2020, ma ancora inferiore del 2,3% rispetto ai livelli pre-pandemia del 2019.

I prodotti più richiesti

Tra i prodotti italiani più apprezzati a Mosca vi sono macchinari e apparecchiature: nel 2021 ne abbiamo esportati per 2.147 milioni di euro (pari al 27,9% del made in Italy in Russia). Seguono la moda per 1.346 milioni di euro (17,5% del totale del nostro export in Russia), i prodotti chimici per 720 milioni di euro ( 9,4%), i beni alimentari e bevande per 635 milioni di euro (8,3%).
I settori italiani con la maggiore concentrazione di micro e piccole imprese (soprattutto alimentari, moda, mobili, legno, metalli) vendono in Russia prodotti per 2.684 milioni di euro, pari al 34,9% delle nostre esportazioni nel Paese.
Tra le regioni più esposte con esportazioni sul mercato russo vi è l’Emilia-Romagna, seguita da Veneto, Marche, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia e Lombardia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Commercio: nuovo accordo sul libero scambio tra Ucraina e Canada

Cristina Gambini

Pensioni riforma al palo. Sindacati: quota 41

Maurizio Piccinino

Speciale Geopolitica N. 1

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.