martedì, 23 Aprile, 2024
Regioni

Piemonte, dall’Ordine degli Psicologi 4 incontri sul processo creativo

TORINO (ITALPRESS) – L'Ordine degli Psicologi del Piemonte (OPP), in collaborazione con la Fondazione Circolo dei lettori, presenta un ciclo di quattro incontri dal titolo "Zone cieche e punti di luce. Le dimensioni psicologiche della creatività": un percorso aperto a tutti, che mira ad esplorare il legame tra psicologia e processo creativo. Ad accompagnare il pubblico ci saranno tre scrittori tra i più brillanti e amati della letteratura italiana contemporanea: Chiara Gamberale, Massimo Gramellini e Emanuele Trevi. Attraverso le pagine di romanzi e saggi ricchi di risonanze psicologiche, i partecipanti verranno guidati in un percorso che li porterà ad esplorare il ruolo della psicologia nel contesto della creatività. Le tematiche che verranno affrontate in questa serie di incontri diventano particolarmente importanti se collocate in uno scenario nazionale ancora obbligato a fare i conti con i postumi di un'emergenza sanitaria che ha cambiato il modo in cui le persone si rapportano con sé stesse. Per questo motivo, l'importanza di conoscersi a fondo, di esplorare e comprendere le proprie "zone cieche", per iniziare un viaggio di rinascita verso i propri "punti di luce", sembra essere oggi ancora più urgente e importante. Tutti gli incontri saranno guidati da Riccardo Bernardini, Psicologo e Psicoterapeuta, Segretario dell'Ordine degli Psicologi del Piemonte, che dialogherà con gli ospiti Chiara Gamberale, Massimo Gramellini e Emanuele Trevi, nell'idea di esplorare il collegamento tra la psicologia e la dimensione creativa, con particolare riferimento alla scrittura. Gli appuntamenti si terranno presso la Sala Grande della Fondazione Circolo dei lettori, in Via Bogino, 9, Torino. (ITALPRESS). sat/com 22-Feb-22 11:29

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Letta “In Sicilia non è rappresaglia M5S, Conte si è escluso da solo”

Redazione

Giuseppe Abbagnale protagonista al liceo Santa Maria di Roma per “Sport e Famiglia”

Redazione

Coronavirus, in Abruzzo 322 positivi e 24 decessi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.