lunedì, 16 Settembre, 2024
Cultura

“Dentro L’opera”, un format Tv per scoprire le meraviglie del Lazio

Un format televisivo per promuove in chiave turistica le bellezze artistiche e culturali del Lazio. Nasce “Dentro l’Opera”, creato ad hoc da Artlouder per Sky Arte in esclusiva per la Regione Lazio, con sei episodi alla scoperta delle meraviglie del Lazio, uno per ciascuna provincia con l’aggiunta di una puntata speciale completamente dedicata a Roma. Un viaggio tra capoluoghi, borghi antichi, rurali e costieri di inestimabile valore, capace di valorizzare e raccontare un territorio unico al mondo agli occhi di milioni di turisti italiani e stranieri. La serie, in onda da maggio-giugno in prima serata sul canale tematico di Sky dedicato all’arte e alla cultura, è stata opzionata in numerosi Paesi internazionali per l’anno 2022. Un forte segnale di quanto sia alta l’attenzione delle nostre eccellenze in tutti i continenti. In particolare la prima puntata riguarda Viterbo e provincia con “La Tuscia Misteriosa” passando per Caprarola, Bagnaia e Bomarzo, la seconda attraversa la provincia di Latina, “La via Francigena del Sud”, la terza la provincia di Frosinone “Sulle orme dei Santi e dei Papi”, la quarta la provincia di Roma, “Il Bernini e il Barocco in provincia”, la quinta la provincia di Rieti, “La Sabina che ispirò Caravaggio”.

La sesta puntata è dedicata invece alla città di Roma e a “Le vie dell’acqua”. “Il Lazio è la prima Regione in Italia a promuovere le sue eccellenze attraverso un format televisivo, seguito a livello nazionale e internazionale e con cui vogliamo non solo raccontare l’unicum del nostro territorio ma anche invitare turisti e viaggiatori a soggiornare qui, per vivere l’unicità di questi straordinari luoghi tra arte, archeologia, natura, mare, laghi, montagne e borghi storici, con la centralità di Roma come attrattore per scoprire tutto il Lazio, anche quello meno conosciuto. Ripartiamo ora attraverso il turismo come volano di rilancio per il settore e tutto l’indotto”, ha dichiarato il Presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. “Siamo partiti dalla consapevolezza che non esiste nel pianeta Terra un’area geografica con la stessa concentrazione di bellezze e di storia come Roma e il Lazio.

È talmente tanta che tendenzialmente ci ha indotto a essere pigri e noi come Regione sono anni che tentiamo di romperla”. “Sconfitto il covid grazie ai vaccini dobbiamo sconfiggere la paura di non farcela che il covid ci ha lasciato. Siamo nella stagione nella quale si riprenderà a uscire e a viaggiare – ha proseguito – Ora il problema è un altro, è reinventare un modello di vita e un’economia che permetta alle persone che si sentono sole di ricostruirsi una speranza e una prospettiva di vita e sono convinto che cultura, arte e paesaggio possano far dire abbiamo che vissuto due anni drammatici, ma questo è un pianeta che curandolo ci permette di vivere meglio”. “Le limitazioni causate dalla pandemia ci hanno permesso di riscoprire, e in alcuni casi di scoprire, le tante bellezze nascoste del Lazio.

Siamo orgogliosi di valorizzarle e farle conoscere in Italia e in tutto il mondo attraverso questo programma televisivo. Il nostro patrimonio culturale, artistico e architettonico rappresenta una ricchezza unica dalla quale sappiamo di dover ripartire. Il rilancio della nostra regione passa anche dal turismo”, ha commentato il Vicepresidente della Regione Lazio, Daniele Leodori. Per l’Assessore al Turismo della Regione Lazio, Valentina Corrado, si tratta di “un viaggio di scoperta unico in cui il territorio stesso si racconterà allo spettatore che, in modo immersivo, potrà emozionarsi tra scenari suggestivi, opere d’arte incantevoli e borghi mozzafiato. Proseguiamo nel lavoro di valorizzazione e promozione delle bellezze paesaggistiche e artistiche della nostra regione in chiave turistica utilizzando un format comunicativo innovativo capace di raccontare il Lazio, ancora una volta, oltre i confini nazionali. Vogliamo che l’intero territorio regionale sia una destinazione riconosciuta e riconoscibile nei mercati internazionali, così da affascinare e attrarre sempre più viaggiatori e ricucire il comparto turistico, tessuto profondamente logorato dalla crisi pandemica, nonché cuore pulsante della nostra economia”. L’iniziativa rientra nelle azioni programmatiche di marketing, promozione e valorizzazione turistica dell’intero territorio regionale fortemente volute dall’Assessorato al Turismo della Regione Lazio attraverso le risorse del Fondo per lo Sviluppo e Coesione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Musumeci alle famiglie: “Vaccinare i più piccoli è un atto d’amore”

Redazione

A Genova comunità sperimentale per minori con disturbi neuropsichiatrici

Redazione

Covid, in Calabria 2.999 nuovi casi

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.