venerdì, 19 Aprile, 2024
Società

San Valentino una festa dei cuori

Perchè si celebra San Valentino? Quale storia c’è dietro questa ricorrenza? Bè, Valentino era Vescovo di Terni nel II secolo d.c. , per il suo impegno nella diffusione del critianesimo venne fatto martire ma il suo legame con la festa degli innamorati nasce da diverse leggende che lo vedono facilitatore nelle unioni difficili. Quella dell’amore fra il centurione romano Sabino e la ragazza di religione cristiana Serapia oppure un’altra storia che vede Valentino donare ad una fanciulla priva di dote, la somma necessaria per sposarsi.La festività religiosa a lui legata fu istituita solo nel 496 da Papa Gelasio I, sostituendosi all’antica festa pagana dei Lupercalia. Nei secoli la festa ha assunto toni più commerciali e leggeri, trasformandola nella scusa per celebrare l’amore. Quali sono i posti più belli per festeggiarlo oggi?

1 – Fuga a Firenze

Culla del Rinascimento, palcoscenico dei monumenti più belli, terra del buon cibo e del buon vino, Firenze è la meta ideale per trascorrere il weekend di San Valentino insieme alla propria metà. Concedendosi una passeggiata al tramonto su Ponte Vecchio oppure una romantica crociera sull’Arno per ammirare la città da un punto di vista insolito. Alloggiare al Brunelleschi Hotel che si affaccia su una accogliente piazzetta del centro storico fiorentino, a pochi passi dal Duomo, renderà tutto questo possibile.

 L’hotel ingloba nella facciata una torre semi circolare bizantina del VI secolo e una chiesa medievale, interamente ristrutturate. All’interno, un museo privato conserva reperti rinvenuti durante il restauro della Torre e un calidarium di origine romana, oggi incastonato nelle fondamenta.

Il Santa Elisabetta è il ristorante gourmet dell’hotel, uno degli indirizzi gastronomici più interessanti su Firenze. È stato insignito dalla Guida Michelin dal 2021 della seconda stella; Situato in una sala intima con solo 7 tavoli al primo piano della torre bizantina, alla location invidiabile aggiunge un’atmosfera ricercata e una cucina raffinata. La proposta gastronomica dell’albergo è firmata dallo Chef Rocco De Santis.

2 – Hotel Cavalieri a Roma

Roma offre mille e più occasioni per condividere un momento romantico, ma la Bubble Bath Experience, che l’hotel Cavalieri propone, ritengo che sia la degna coronazione di una giornata speciale nella capitale.

L’esperienza del Bubble Bath è completa e articolata, e si si svolge nelle splendide Suite dell’albergo, che dispongono di modernissime Jacuzzi. La vasca è preventivamente preparata dalle terapiste della spa alla temperatura ottimale, e l’acqua arricchita con olii essenziali. Ci si immerge nella vasca e si gode dei benefici delle bolle dell’idromassaggio, brindando con il partner. A seguire, il Room Service allestirà nella suite un sontuoso aperitivo, per continuare l’esperienza assaggiando le bontà preparate appositamente per questa iniziativa. Calici di bollicine, mixology innovativa, gustosi finger food, per completare il relax del bagno di bolle appagando il gusto e la vista, con il più spettacolare panorama sulla Città Eterna.

Per per i cultori del cibo stellato, nella stessa struttura si può approfittare, della cena al ristorante 3 stelle Michelin La Pergola, diretto dallo Chef Heinz Beck, con il menù speciale creato ad hoc e composto, tra l’altro, da Tortellini ripieni di frutta secca con carciofi e tartufo nero, Capesante con cavolfiore selvatico e melassa di melograno, Piccione con scorzanera e fungo al fieno e, per concludere in dolcezza, lo speciale dessert di San Valentino. Il tutto, accompagnato dalla musica dal vivo e prestigiose etichette con un meraviglioso panorama sulla grande bellezza della Città Eterna a fare da sfondo.

3 – Venezia al Molino Stucky

Venezia è senza dubbio la città più romantica al mondo, con le sue calli, il placido scorrere delle gondole lungo i canali, l’atmosfera senza tempo densa di emozioni. Il luogo ideale per un San Valentino romantico è proprio l’Hilton Molino Stucky, collocato nell’affascinante isola della Giudecca, nel cuore della laguna veneziana. Per questa ricorrenza la struttura ha previsto un pacchetto studiato a regola d’arte. Immaginate che la vostra giornata inizi ammirando le viste incantevoli dalla vostra camera, con una colazione deliziosa in camera oppure a buffet presso il ristorante il Molino. Sarà possibile poi rilassarsi durante un massaggio di coppia all’eforea spa e partite per un tour romantico lungo il Canal Grande, a seguire sorseggiare uno dei signature cocktail al rooftop bar. In alternativa la spa può essere fruita nelle suite in cui ci sono le jacuzzi.

Anche in questo caso la cena è davvero speciale, il menù pensato a posta per di San Valentino creato dallo chef Luca Nania, disponibile al Ristorante Aromi o in suite prevede, tra l’altro, il gambero rosso di Mazzara del Vallo crudo, caviale Siberian Classic, salsa olandese al passion fruit e zenzero ed elisir di gambero e termina con una perfetta tartelletta al fondente, caramello e frutti rossi accompagnata da Recioto La collina dei ciliegi.

4 – Sulla neve di Merano

Situato a 1500 metri d’altezza, sulle pendici del Monte San Vigilio, il vigilius mountain resort gode di una vista meravigliosa sulla Val d’Adige in tutta la sua ampiezza, sulle Dolomiti in lontananza e il suggestivo paesaggio alpino circostante: un luogo in cui vibra un’attenzione autentica per l’ambiente e la bellezza, dove è impossibile non lasciarsi guidare dal senso assoluto di pace e silenzio che lo pervade.

L’accogliente spa del vigilius dispone di sauna, bagno turco, idromassaggio e piscine in cui scorre, come ovunque nel resort, la limpida acqua della preziosa fonte del Bärenbad. Il percorso “bagno nella foresta” dura 3 ore in cui si è immersi nei profumi balsamici del bosco, il verde usato per la cromoterapia nel percorso favorisce il relax e la respirazione.

A seguire iRistorante 1500, al primo piano, con le sue suggestive vetrate che offrono uno spettacolare panorama sul paesaggio circostante, si caratterizza per i materiali caldi e naturali che fanno di questo spazio un ambiente confortevole ed elegante. Il principio cardine del menu del vigilius è “semplicemente: prelibato”. Una cucina leggera e moderna, all’insegna dell’armonia e dell’equilibrio, con ingredienti biologici e a km 0. Il pacchetto prevede una deliziosa cena a 8 portate

5 – Hassler, bistrot e il Palazzetto a Roma

Un seconda proposta romana in questa lista viene da un ambiente ricercatissimo come l’Hotel Hassler, qui siamo nel cuore pulsante della citta, a Trinità dei Monti è possibile pernottare nello splendido hotel e scegliere di godersi una passeggiata per le vie del centro e dello shopping romano, tutto è a pochi passi!

Per la proposta gastronomica si può prenotare all’Hassler bistrot, elegante ristorante con a capo lo chef Marcello Romano, che ha creato un menù interessante a tema San Valentino dove compaiono crudo di spigola con barbabietole e finocchio all’arancio o la Tartare di manzo Scottona con uova di quaglia e salsa di parmigiano. O ancora, le Pappardelle al cavolo nero con ragout di guancia alla genovese tartufata.

Oppure godersi un aperitivo accompagnato da sfiziosità a “il Palazzetto” con affaccio sulla scalinata di piazza di Spagna, la proposta romantica qui è il Cocktail Rosso (sia alcolico che analcolico) a base di vodka, frutto della passione e ginger beer, abbinato a una mousse alla fragola a forma di cuore.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

San Valentino, l’amore non manda al pronto soccorso

Carmine Alboretti

San Valentino 2046: il nostro pianeta potrebbe essere colpito da un asteroide

Cristina Gambini

L’arte del recupero in omaggio a Dante arriva a Firenze

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.