venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

“La Cattiva stagione” dei braccianti della Capitanata

Sfruttamento del lavoro e marginalità sociale sono ancora i tratti caratterizzanti la vita dei braccianti agricoli della Capitanata, a dispetto delle rassicurazioni che talvolta arrivano da parte di chi dovrebbe vigilare.

Ecco il motivo per il quale è molto importante diffondere i contenuti de “La cattiva stagione”, il rapporto sulle condizioni di vita e di lavoro dei braccianti nella Capitanata realizzato dai “Medici per i diritti umani” (Medu).

L’appuntamento è per domani (ore 10) nell’Auditorium di Santa Chiara a Foggia. Nel corso dell’estate, Medu ha esteso il progetto “Terragiusta” al territorio della Capitanata fornendo prima assistenza medica, orientamento socio-sanitario e supporto legale ai lavoratori agricoli stranieri impegnati nella raccolta.

Secondo gli estensori del Rapporto “grave sfruttamento lavorativo, marginalità sociale e abitativa, condizioni di vita estremamente precarie e sistematica violazione dei diritti umani permangono i tratti salienti di un territorio sofferente e complesso, dove oltre 7.000 migranti si ritrovano nella stagione estiva in cerca di un’occupazione”. “A ciò – proseguono – si sono aggiunti negli ultimi mesi i nefasti effetti del decreto sicurezza, gli ostacoli burocratici, gli sgomberi, i gravi e ripetuti episodi di violenza e xenofobia subiti nel territorio dai braccianti”.

Nel corso della conferenza stampa saranno presentati dal team di Medu e dall’associazione partner Idorenin i dati sulle condizioni di vita, di lavoro, sullo status legale e di salute raccolti dalla clinica mobile da giugno a settembre 2019. Criticità e proposte verranno discusse insieme al pubblico e agli ospiti istituzionali e del mondo associativo.

Medici per i Diritti Umani è un’organizzazione umanitaria indipendente e senza fini di lucro che nasce per iniziativa di un gruppo di medici, ostetriche e altri volontari impegnati in una missione sanitaria con le comunità indigene Kichwa delle Ande ecuadoriane. L’associazione si è costituita formalmente nel 2004 a Roma con l’obiettivo di curare e testimoniare, portare aiuto sanitario alle popolazioni più vulnerabili, e – a partire dalla pratica medica – denunciare le violazioni dei diritti umani e in particolare l’esclusione dall’accesso alle cure.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cia-Agricoltori: braccianti agricoli, 27 marzo il click day. Decreto flussi, nuove assunzioni

Leonzia Gaina

Coldiretti: obblighi e burocrazia bloccano 1 milione di braccianti stagionali

Marco Santarelli

Lavoro. Il Governo punta sui giovani. Formazione in patria per i migranti

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.