venerdì, 26 Aprile, 2024
Politica

Rotondi: Centrodestra? Io dico No, Forza Italia piegata da Salvini

Fuori dalla folla del Centrodestra c’è un irriducibile centrista, l’onorevole Gianfranco Rotondi parlamentare di Forza Italia, ultimo esponete Dc in Transatlantico, che non crede più nell’alleanza Salvini-Berlusconi. Una rottura non drammatica, nello stile del politico di Avellino (una Irpinia che con la recente visita di Giuseppe Conte ritorna ad essere patria dei centristi) oggi per l’ex ministro Rotondi non ci sono più spazi per i moderati che sarebbero stritolati dalla destra leghista. A Lui la Discussione pone alcune domande.

Onorevole Rotondi, quali sono gli auspici che si prevedono per questo centro destra unito?

“La parola centrodestra non ha più senso: Forza Italia oggi riconosce la leadership di Salvini, le destre hanno il quaranta per cento dei voti,circa dieci volte più di Forza Italia”.

Ritiene che le percentuali riportate fin ora dai partiti uniti Lega Fdi/FI continueranno ad essere le stesse che hanno portato alla vittoria in molte regioni come L’ Abruzzo e che quindi si continuerà a vincere?

“Oggi scompare il centrodestra e nasce la destra salviniana a cui faccio i miglior auguri”.

Prima di salutare Rotondi, una ultima riflessione e una domanda sul futuro dei “centristi”, lei è sempre stato leale a Berlusconi ma oggi dice No; ritiene che il Centrodestra di Salvini non sia un “tetto” per i moderati come lei?

“Questo Centrodestra Salviniano non è la casa dei democratici cristiani, non può esserlo e faremmo un torto anche al progetto di Salvini se per convenienza cercassimo di accomodarci”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nebbia fitta sul Quirinale. Letta, patto di legislatura. Il rischio di “bruciare” Draghi

Giuseppe Mazzei

Abi celebra i 100 anni alla presenza di Mattarella e Conte

Redazione

Sincretismo operativo di governo

Maurizio Merlo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.