giovedì, 9 Maggio, 2024
Regioni

Cortina diventerà un polo per bob olimpico e paralimpico, costo 61mld

VENEZIA (ITALPRESS) – Quella di Cortina non sarà solo una pista da bob, ma un polo per il bob olimpico e paralimpico. A questo proposito è già pronta la lettera della Regione Veneto per chiedere che il bob sia inserito come sport paralimpico fin dalle Olimpiadi del 2026. A Venezia il presidente della Regiobe Veneto Luca Zaia ha fatto il punto sulle Olimpiadi Milano-Cortina 2026 con Ivo Ferriani, presidente Federazione mondiale del bob e dello skeleton, annunciando che questa notte è stato approvato in Parlamento un emendamento che finanzia il progetto con 61 milioni, di cui 5 a carico della Regione Veneto. L'impianto di Cortina ospiterà tre discipline olimpiche (bob, skeleton, slittino) ma sarà aperta anche a quanti, pur non praticando la disciplina, vogliono provare l'ebbrezza di una discesa mozzafiato ma in sicurezza. "La pista oggi è una sorta di discarica, un cadavere eccellente – ha detto il governatore – ma è un pezzo importante della storia di Cortina e dello sport. Adesso riqualifichiamo l'area, smantelliamo tutto, riduciamo l'impatto della pista, bonifichiamo e ne facciamo una nuova, più corta e più speedy". La Regione si impegnerà anche nel restauro del trampolino che costerà 15-20 milioni di euro realizzerà un anfiteatro per le premiazioni che poi rimarrà alla popolazione e il villaggio olimpico". Quello di Cortina diventerà un centro nazionale che verrà gestito con personale dedicato e attività di formazione, con una gestione manageriale, perché il brand Cortina si possa rafforzare e le ricadute siano rilevanti. "Puntiamo alla Coppa del Mondo del 2027, poi nel 2028 ci sono i Mondiali, ci candideremo a tutto" – ha dichiarato Zaia. Quanto alla pista "Pensiamo ad una parte alta veloce, dove si fanno i tempi – ha spiegato Ivo Ferriani – e una parte bassa più scenografica. Il tutto nella massima sicurezza. L'impianto dovrà essere utilizzato il più possibile, essere funzionale, anche per coprire i costi". (ITALPRESS). dac/tvi/red 21-Dic-21 16:36

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Prestiti usurai a tassi proibitivi, 4 arresti nel Catanese

Redazione

Giornata del mare, Occhiuto “Chi ama la Calabria non lo inquina”

Redazione

Coronavirus, in Calabria disposte altre tre zone rosse

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.