venerdì, 26 Aprile, 2024
Regioni

Moratti “via alla riforma, riparte la Sanità in Lombardia”

MILANO (ITALPRESS) – Cambio di rotta in Lombardia dove è passata la riforma della Sanità regionale. Si punta sul territorio, si investe su case e ospedali di comunità, verrà regolata la governance tra pubblico privato. E si accolgono le indicazioni dell'Europa e del Piano nazionale di ripresa e resilienza. "Siamo la prima Regione a farlo", spiega in un'intervista al Corriere della Sera, l'assessore e vice presidente di Regione Lombardia, Letizia Moratti. I medici di base, sottolinea, "certamente avranno un ruolo fondamentale, rafforzato. Ma questo documento non è una legge che stravolge quella precedente: la sanità lombarda era ed è una sanità di eccellenza. Il Covid ha messo a nudo alcune debolezze, soprattutto sul territorio e sulla cura di prossimità. Noi vogliamo intervenire e migliorare proprio lì". "Pensiamo – aggiunge -a una strutturata e qualificata rete di specialisti ambulatoriali, medici di famiglia e pediatri, per garantire ai cittadini un'efficiente assistenza sanitaria che porterà a una minore pressione sugli ospedali, con l'abbattimento delle liste d'attesa". "A regime – sottolinea – ci saranno 203 nuove case e 60 ospedali di comunità: ad oggi ne sono previste 115 e 53, con un investimento di 488 milioni sul totale di miliardo e 200 milioni di euro assegnati alla Lombardia nella fase uno del Piano". "Entro il mese di dicembre – assicura – si concluderanno i progetti di fattibilità tecnica ed economica per gli immobili del sistema sanitario regionale. Con questa accelerazione, appena saranno assegnate le risorse dal ministero, il 40 per cento delle case e degli ospedali di comunità verrà realizzato entro il 2022. Un altro 30 per cento nel 2023…". "Il confronto con i sindaci – prosegue Letizia Moratti – è un passaggio fondamentale. La legge approvata valorizza il loro ruolo sia all'interno dei distretti territoriali sia verso una integrazione e un maggior dialogo con i servizi sociali". (ITALPRESS). vbo/r 01-Dic-21 10:00

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Intesa Sanpaolo inaugura a Rende la prima filiale digitale in Calabria

Redazione

Piano industriale 2030, Tamajo “La Sicilia ha un potenziale straordinario”

Redazione

Liguria,studenti universitari a lezione tecnica legislativa in Consiglio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.