venerdì, 19 Aprile, 2024
Economia

Dazi, Farnesina: “Apprezzamento per intesa Ue-Usa su acciaio e alluminio”

“L’Italia esprime apprezzamento per questo importante passo in avanti per gli interessi commerciali e di investimento dell’UE, che segue la sospensione delle tariffe nelle controversie sugli aeromobili e il recente avvio del Consiglio per il commercio e la tecnologia UE-USA, e continuerà a sostenere il lavoro della Commissione per una soluzione permanente e per il rilancio delle relazioni transatlantiche anche sul piano commerciale”.

È quanto si legge in una nota della Farnesina, che commenta così l’intesa raggiunta tra Commissione europea e l’Amministrazione statunitense per affrontare insieme la questione legata ai dazi sull’importazione di acciaio e alluminio dai Paesi UE, applicati dagli Stati Uniti in base alla cosiddetta Sezione 232 del Trade Expansion Act a partire da marzo 2018.

“Sulla base dell’intesa raggiunta, gli Stati Uniti rimuoveranno le tariffe sulle esportazioni di acciaio e alluminio dell’UE, per valori complessivi dei flussi commerciali pari a quelli che si erano registrati prima dell’imposizione dei citati dazi da parte USA – ricorda la Farnesina -.

La Commissione, dal canto suo, avvierà le procedure necessarie per sospendere entrambe le tranche – la prima già in vigore, la seconda prevista invece a partire dal 1 dicembre – di proprie misure di riequilibrio (il cd. Rebalancing), adottate in risposta ai dazi USA nei confronti di circa 200 tipologie di prodotti USA – fra cui il Bourbon e le motociclette Harley Davidson – tradizionalmente esportati nel mercato europeo”.

Inoltre “l’UE e gli Stati Uniti sospenderanno temporaneamente le controversie bilaterali già avviate, su acciaio e alluminio, presso l’Organizzazione Mondiale del Commercio. Le due parti hanno anche dichiarato il loro desiderio di lavorare insieme per affrontare l’eccesso di capacità produttiva, in ambito siderurgico, a livello globale, accelerare la decarbonizzazione delle industrie globali dell’acciaio e dell’alluminio e quindi combattere il cambiamento climatico. A tal fine, hanno annunciato la loro intenzione di negoziare un accordo bilaterale sulla produzione sostenibile di acciaio ed alluminio – il Global Arrangement on Sustainable Steel and Aluminium – aprendolo alla sottoscrizione di altri Paesi che ne condividano le finalità”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Decine di miliziani si sono arresi. Forte tensione tra Onu e Israele

Antonio Gesualdi

Energia: Ue proroga le misure di emergenza

Francesco Gentile

Appello a Draghi e alla Ue: moratorie di pagamento dei finanziamenti

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.