venerdì, 29 Marzo, 2024
Società

Obesity Day: Coldiretti, con la pandemia 46% italiani in sovrappeso

Il 46% degli italiani e’ aumentato di peso a causa del Covid, tra lo smart working, le restrizioni agli spostamenti e la maggiore tendenza a dedicarsi alla cucina. E’ quanto emerge da una analisi di Coldiretti su dati Istat, diffusa in occasione dell’Obesity Day 2021 promosso da oltre dieci anni dall’ADI il 10 ottobre di ogni anno. La pandemia ha imposto un cambiamento radicale delle abitudini di vita e di consumo – sottolinea Coldiretti – che ha avuto effetto anche sulla bilancia, dove la tendenza a mangiare di piu’, spinta dal maggior tempo trascorso fra le mura di casa, non e’ stata compensata da una adeguata attivita’ fisica. Un fenomeno che ha colpito soprattutto gli uomini – sottolinea la Coldiretti – dove l’eccesso di peso interessa addirittura piu’ della meta’ della popolazione (55%) mentre per le donne la percentuale e’ di molto inferiore (37%). A livello territoriale la situazione peggiore si registra nelle regioni del Mezzogiorno (50% in sovrappeso) mentre al Nord si ferma al 43% e al Centro al 42%, secondo l’analisi Coldiretti su dati Istat.

Una tendenza legata al fatto che 1 persona su 4 durante la pandemia ha dichiarato di aver mangiato maggiori quantita’ di cibo rispetto a prima, ma se si considerano i piu’ giovani la percentuale sale al 40%. I lockdown e le misure di prevenzione con la chiusura a piu’ riprese delle scuole in un anno e oltre di Covid – sottolinea Coldiretti – hanno impattato pesantemente sulla salute dei minori ancor piu’ che sugli adulti, che tra le esigenze lavorative e la possibilita’ di fare attivita’ fisica almeno individuale, sono riusciti ad assorbire meglio i problemi causati dalla permanenza forzata tra le mura domestiche.
Al contrario, bambini e adolescenti hanno subito tutti gli effetti negativi del blocco degli spostamenti – evidenzia Coldiretti -, con il risultato di aver consumato un pasto in piu’, spesso a base di cibi spazzatura e bibite gassate, ridotto il consumo di frutta e verdura, incrementato di ben 5 ore il tempo passato davanti allo schermo tra televisione, internet, videogiochi e didattica a distanza, secondo uno studio dell’Universita’ di Buffalo in collaborazione con l’Universita’ di Verona. Ridotta anche l’attivita’ fisica, soprattutto per i minori che vivono nei grandi centri urbani e che nella maggior parte dei casi non hanno avuto a disposizione lo “sfogo” di un giardino o uno spazio verde.

Proprio per aiutare i piccoli italiani a mangiare meglio e a prevenire patologie nell’eta’ dello sviluppo ma anche in quella successiva Coldiretti e’ scesa in campo con la prima festa dell’educazione alimentare lo scorso 11 giugno a Castelporziano con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L’evento, che sara’ ripetuto ogni anno, rientra nel progetto di “Educazione alla Campagna Amica” che con la riapertura delle scuole coinvolgera’ mezzo milione di bambini delle scuole elementari e medie in tutta Italia con lezioni in programma nelle fattorie didattiche e nei laboratori del gusto organizzati nelle aziende agricole e in classe. L’obiettivo – conclude la Coldiretti – e’ quello di formare dei consumatori consapevoli sui principi della sana alimentazione e della stagionalita’ dei prodotti per valorizzare i fondamenti della dieta mediterranea, ricostruire il legame che unisce i prodotti dell’agricoltura con i cibi consumati ogni giorno e fermare il consumo del cibo spazzatura, aggravato dal Covid.

“Occorre creare le condizioni per una crescita qualitativa nell’alimentazione dei nostri figli che sono stati forse le vittime principali dei problemi causati dalla pandemia” ha dichiarato il presidente della Coldiretti Ettore Prandini nel sottolineare che “da questo punto vista il tema dell’educazione alimentare delle nuove generazione diventa cruciale con la necessita’ di qualificare anche l’offerta delle mense scolastiche con cibi locali a km 0 che valorizzano le realta’ produttive nazionali e garantiscono genuinita’ e freschezza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Coldiretti, a Natale export spumante +13%

Redazione

Coldiretti: dal Sinodo lezione per salvare il pianeta

Maurizio Piccinino

Aiuti del Governo. Coldiretti: siccità, i 200 mln di indennizzi. Serve credito d’imposta per il 2022

Leonzia Gaina

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.