sabato, 20 Aprile, 2024
Attualità

Confesercenti, bene Green Pass e tamponi, ma serve chiarezza sulle sanzioni

Due fatti positivi, e uno da chiarire. La Confesercenti racconta la sua adesione alle scelte del Governo sul Green Pass ma chiede anche spiegazioni sulle norme di “sospensione” dei lavoratori.

Bene il Green Pass “Auspichiamo”, scrive la Confesercenti, “che l’estensione del green pass ai dipendenti privati possa imprimere l’accelerazione necessaria a raggiungere gli obiettivi di copertura vaccinale, e quindi a superare – nel breve-medio periodo – la stessa necessità di una certificazione verde”. Per la Confederazione bene anche il fatto che i tamponi non siano a carico delle imprese.
“L’esclusione dei costi a carico delle imprese per i tamponi, che riteniamo assolutamente positiva”.

Esercizi in difficoltà Un chiarimento invece la Confesercenti lo chiede sulle sanzioni.
“L’implementazione dell’obbligo non è priva di difficoltà, a partire da quelle organizzative”, osserva la Confederazione, “In particolare, ci sembra opportuno fare chiarezza sulle norme che regolano sospensioni e sostituzioni nelle attività con quindici dipendenti o meno. Le bozze in circolazione”, spiega la Confesercenti, “prevedono, infatti, per le imprese di queste dimensioni, un periodo di sospensione per i lavoratori privi di pass non superiore ai dieci giorni. Formulata in questo modo, la misura rischia di creare difficoltà nell’organizzazione del lavoro, compromettendo la prosecuzione stessa dell’attività”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Benzinai, sciopero confermato ma il dialogo continua

Maurizio Piccinino

Confesercenti: black friday, spese per 3.3 miliardi. Bussoni: le piattaforme on line faranno la parte del leone

Leonzia Gaina

L’intervento. De Luise (Confesercenti): 600 mila imprese e perdite per 9 miliardi. Dal Pnrr aiuto per la ripresa

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.