venerdì, 19 Aprile, 2024
Giovani

Pnrr: Bombardieri “fondamentale per politiche a favore giovani”

Un confronto diretto tra 65 giovani, provenienti d’ogni parte d’Italia, e il segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, ha concluso la tre giorni di “Uil Camp”, la Summer School organizzata a Cesenatico dalla Uil Emilia Romagna e dal suo segretario, Giuliano Zignani. Tantissimi i temi affrontati: dalla transizione ambientale sostenibile al sistema fiscale; dal dumping salariale e contrattuale alla previdenza e assistenza; dal lavoro precario alla sicurezza sul lavoro.
“I giovani che partecipano a queste iniziative di formazione e che gia’ militano o puntano a impegnarsi nel mondo sindacale e dell’associazionismo – ha sottolineato il leader della Uil – stanno dimostrando una spiccata sensibilita’ e una grande capacita’ d’analisi sulle questioni sociali, economiche e del lavoro che fanno ben sperare circa le prospettive del sindacato confederale”.

“E’ emersa una grande voglia di partecipazione e di cambiamento.
Bisogna dare spazio e opportunita’ ai giovani, dunque, ma bisogna anche determinare le condizioni per creare lavoro per i giovani.
La Uil – ha proseguito Bombardieri – ha fatto propri questi principi e si sta muovendo perche’ siano affermati coerentemente nei comportamenti e nelle decisioni. A tal proposito, siamo convinti che il Pnrr debba essere uno strumento fondamentale anche per mettere in atto politiche concrete a favore dei giovani:
continueremo a sostenere la nostra rivendicazione nei confronti del Governo, affinche’ – ha concluso Bombardieri – questa occasione si trasformi in un volano per lo sviluppo dell’occupazione giovanile”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Imminente rimbalzo dell’economia: il Governo vede rosa. Conta la crescita non l’inflazione

Anna La Rosa

Pnrr: asili nido, “messi a bando 3 mld su 4,6”

Redazione

Scuola, accordo tra ministro e province su progetti Pnrr

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.