venerdì, 26 Aprile, 2024
Esteri

Le pillole che tirano su l’economia siriana

Il Captagon, della famiglia delle anfetamine, è diventato la maggiore fonte di finanziamento dell’economia della Siria. Mentre guerra, sanzioni e corruzione fanno crollare l’economia ufficiale, questa droga, con le due CC stampigliate sui due lati della pasticca e per questo chiamata abu hilalain (“padre di due mezzelune”), è diventata la principale merce di esportazione e fonte di valuta pregiata.

La produzione di droga in quel Paese inizia negli Anni ’90 quando, controllando il Libano, la Siria aveva anche libero accesso alla valle della Beqa’, la principale area di coltivazione dell’hashish della regione, anche se la produzione di sostanze stupefacenti su larga scala risale solo al 2011, con lo scoppio della guerra civile. In quell’occasione, i comandanti rifornivano i soldati di “capitan coraggio”, altro nome del Captagon; al resto hanno, poi, pensato i combattenti sciiti provenienti dall’Afghanistan e dal Libano, sostenitori del regime siriano e grandi esperti in materia di produzione e traffico di droga.

 

In Italia uno dei più grandi sequestri di droga siriana

I sequestri effettuati dalla polizia in acque straniere testimoniano la vivacità di questo commercio. Nel 2020 la Guardia di Finanza italiana ha rinvenuto, in una sola nave nel porto di Salerno, 14 tonnellate di anfetamine, pari a 84 milioni di pasticche, per un valore di oltre un miliardo di euro, una delle più grande confische di anfetamine mai realizzata al mondo, battuta solo, pochi mesi fa, da quella delle autorità della Malaysia che di pillole ne hanno sequestrate 95 milioni. Secondo le stime del Centro per la ricerca e l’analisi operativa di Cipro, nel 2020 sono state sequestrate droghe siriane dalle autorità straniere per un valore complessivo di circa 3,4 miliardi di dollari. 

 

Le fabbriche convertite alla produzione di pasticche chimiche

La “droga dell’ISIS” è il terzo nome del Captagon, anche se la sua produzione non sembrerebbe proprio avere nulla a che vedere con la galassia jihadista, sia per ragioni logistiche che ideologiche, quanto piuttosto con oligarchi siriani vicini al regime, uomini di Hezbollah ed imprenditori criminali nell’orbita dei Pasdaran iraniani.

È un fatto che le fabbriche chimiche nelle città di Aleppo e di Homs sono state convertite alla produzione di pillole, con un margine di guadagno cinquanta volte superiore al costo di produzione se commercializzate nei vicini paesi del golfo Persico. Il mercato più fiorente sembrerebbe essere proprio quella Arabia Saudita che da dieci si oppone alla Siria. Sono i giovani sauditi che per i loro rave stanno di fatto finanziando il governo di Damasco che smentisce parlando di pura “propaganda anti-siriana”, ma avendo difficoltà a pagare le proprie truppe, è plausibile, come si legge in un articolo del “The Economist”, che abbiano affidato gran parte del Paese ai signori della guerra e del contrabbando. 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La fu Repubblica Democratica dell’Afghanistan (delle donne)

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Nel 2022 +80% export italiano in Libia

Marco Santarelli

Prosegue crescita dell’export, nel primo trimestre +1,9%

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.