sabato, 20 Aprile, 2024
Salute

Sma, al via screening per 140mila nati in Lazio e Toscana

L’atrofia muscolare spinale (SMA) è la prima causa genetica di mortalità infantile, ma ora, grazie a un test gratuito, si potrà sapere subito se i bambini che nasceranno nel Lazio e in Toscana sono affetti da questa grave e rara malattia neuromuscolare.

Circa 140 mila i bambini che in due anni verranno sottoposti a screening mediante un test genetico.

Il progetto pilota è stato presentato oggi all’Università Cattolica del Sacro Cuore ed è stato realizzato grazie alla collaborazione con la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS di Roma, l’Ospedale Pediatrico “Bambino Gesu'”, l’Università Sapienza di Roma, l’Azienda Ospedaliera Universitaria “Anna Meyer” di Firenze, i Governi Regionali di Lazio e Toscana, i Centri Nascita di Lazio e Toscana, l’associazione di pazienti Famiglie SMA ed è reso possibile grazie al contributo non condizionato di Biogen Italia srl.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Verso lo sciopero nazionale dei lavoratori Auchan e Sma

Carmine Alboretti

SMA, arriva in Italia il primo farmaco per il trattamento a domicilio

Emanuela Antonacci

Puglia, Lopalco si dimette da assessore alla Sanità

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.