venerdì, 29 Marzo, 2024
Regioni

Ordine medici Palermo “Minacce per esonero vaccino, denuncia alla Digos”

PALERMO (ITALPRESS) – "I medici sono sotto pressione e ci chiedono aiuto. Anche in Sicilia cominciano a essere bersagliati dai pazienti negazionisti che pretendono esami gratuiti prima di essere vaccinati contro il covid o il certificato di esenzione per avere il green pass. Al rifiuto sono minacciati di denuncia alla più piccola reazione avversa dopo la somministrazione". A denunciarlo il presidente dell'Ordine dei medici di Palermo Toti Amato e consigliere del direttivo Fnomceo e il presidente dell'Albo medici dell'Omceo Giovanni Merlino, che hanno già allertato la questura dopo le tante segnalazioni dei medici. "Le richieste di esenzione sono continue e non si riesce più a gestire – proseguono Amato e Merlino – la pretesa di ulteriori accertamenti gratuiti e non necessari per trovare qualche elemento che permetta di sottrarsi al vaccino e ottenere allo stesso tempo il green pass. Purtroppo ai no vax non basta spiegare che non serve a nulla intimidire il singolo medico – sottolineano – perché nessun professionista può prescrivere esami gratuiti se non sono garantiti dal Servizio sanitario pubblico". L'Ordine dei medici – si legge in una nota – ricorda ai cittadini che i motivi dell'esonero dal vaccino sono tassativamente elencati in una circolare del Ministero della Salute. L'esenzione dalla somministrazione è prevista solo "in presenza di specifiche condizioni cliniche documentate, o per ipersensibilità al principio attivo o a uno qualsiasi degli eccipienti del vaccino oppure, relativamente ad AstraZeneca e Johnson&Johnson, se il soggetto ha in precedenza manifestato sindrome trombotica o episodi di perdita capillare". (ITALPRESS). fag/com 31-Ago-21 14:32

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ponte Stretto, Mulè “Opera essenziale per sviluppo Sud e Paese”

Angelica Bianco

False aste immobiliari, 2 arresti per truffa e autoriciclaggio

Redazione

Illeciti contro il Reddito di Cittadinanza, 133 denunciati nel trapanese

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.