0

Fvg, Zannier “Rifinanziata viabilità montana con 1,3 milioni”

giovedì, 5 Agosto 2021
1 minuto di lettura

TRIESTE (ITALPRESS) – Ammontano a 1,3 milioni di euro i fondi che la Regione ha stanziato per sistemare e migliorare la viabilità forestale, risorse con le quali verranno finanziati 8 progetti pubblici e privati in altrettanti comuni montani del Friuli Venezia Giulia. A darne notizia è l'assessore regionale alla Montagna Stefano Zannier il quale ricorda come, in questo ambito, l'amministrazione regionale si era impegnata già a giugno del 2016, a Verona, con "l'Accordo interregionale sul prelievo legnoso in ambito boschivo e sulla filiera legno" a raggiungere l'obiettivo di raddoppiare la presenza di strade forestali, passando dai 13m/ha ai 25 m/ha. "La viabilità forestale – spiega Zannier – è fondamentale per attuare la selvicoltura naturalistica ed è un valido strumento per la gestione integrata sostenibile delle aree montane. Sulla scarsa utilizzazione dei boschi della nostra regione – spiega Zannier – pesa certamente la frammentazione della proprietà forestale privata; a ciò si aggiunge la necessità di strutturare un sistema stradale forestale adeguato alle odierne esigenze di utilizzo e capace assolvere ad un ruolo multifunzionale, cioè sia di tipo turistico sia di prevenzione dei rischi e di pronto intervento in caso di calamità naturali. Non va dimenticato infatti che il nostro utilizzo dei boschi è tre volte inferiore rispetto a quello della Francia, Spagna e Portogallo e 5 volte più basso di quello della Germania e Gran Bretagna". Per Carlo Piemonte, direttore del Cluster Legno FVG e presidente della cooperativa Legno Servizi di Tolmezzo, il nuovo sostegno regionale stanziato per il 2021 rappresenta un passo strategico per la crescita e la valorizzazione delle filiere bosco legno FVG. (ITALPRESS). fil/com 05-Ago-21 17:11

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Policlinico di Palermo, inaugurata la risonanza magnetica 3 Tesla

PALERMO (ITALPRESS) – Al Policlinico di Palermo, presso l'unità operativa…

Industria farmaceutica, la Campania punta di diamante al Sud

TORRE ANNUNZIATA (NAPOLI) (ITALPRESS) – Oltre 4 miliardi di euro…