giovedì, 18 Aprile, 2024
Società

Da Qualiano a Matera per risvegliare le cosciente degli onesti

Riparte da Qualiano, Comune del Napoletano, alle porte della “terra dei Fuochi”, il “Tour della Speranza contro ogni violenza ” coordinato dal Palamento della Legalita’ internazionale. Oggi pomeriggio a partire dalle ore 18,00 nella piazza principale del paese prendera’ voce l’appello alla Vita , all’onesta’, alla liberta’ da ogni forma di violenza che strozza il presente e il futuro degli onesti. Un appello a non abbassare la guardia, a essere non solo organizzatori o manager di eventi con tanto di nomi “di grido ” e tappeti di circostanza, ma “Ambasciatori di una cultura di riscatto “che vede tutti in campo perche'”abbiamo un grande debito verso di loro- ha detto ben ventinove anni fa Paolo Borsellino- e lo dobbiamo pagare gioiosamente “.

Mai come in questo momento sentiamo forte l’appello di san Giovanni Paolo II ” Verra’ una volta il giudizio do Dio”. Se ogni anniversario di “morte ” se dinnanzi a tanta corruzione, ignoranza dilagante, soprusi e cattiveria gratuita ci si ricordasse che “un giudizio divino” attende i furbi del momento, sicuramente tutto sarebbe diverso. Ok, non credi, sei ateo, agnostico, sei “niente “? Non problem: stasera denuda la tua coscienza, mettiti dinnanzi lo specchio della tua anima e osserva i tuoi occhi privi di vita.

Chi fa del male , chi uccide la speranza, che assassinala bellezza e sporca la dignita’ degli altri, e’ solo un morto rimbiancato che cammina. Non convince , non affascina, sa solo di plastica da imballaggio. Oggi pomeriggio tra i “premiati”, anche noi. Dedico questo premio a te, a chi non ricevera’ mai un segno di riconoscimento perche’ la stampa non conosce il tuo nome, ai giovani soli, a chi separato non accetta l’addio, a chi elemosina un pezzo di pane e non trova ristoro e consolazione, a chi non vuole chinare la schiena ai pseudo potenti e non sa a chi appellarsi per un pezzo di “verita’ e Giustizia ” a chi non crede piu’ in niente e nessuno e magari dice pure una mezza preghiera. Lo dedico ai bambini vittime di scene di cattiveria tra le mura domestiche, a chi non riesce a vedere luce infondo al tunnel, a chi non ha un amico vero con il quale poter parlare ad alta voce.

Il premio di oggi pomeriggio e’ tuo: io lo ritiro per posarlo dolcemente nel tuo cuore e dirti” coraggio tu che soffri, tu che non sai dove sbattere la testa: vi e’ ancora cielo sopra di te “. E poi Matera: Anna Selvaggi ha gia’ predisposto tutto con massima perfezione per accendere le luci sul tema “Pace e Luce “. I cuori liberi questa pace la posseggono e la luce la intravedono. Coroneremo il tutto con la firma di un “Protocollo di Intesa Culturale ” tra il Parlamento della Legalita’ Internazionale e il sindaco del Comune di Matera. Una firma a suggello di un comune impegno a favore della Vita, della legalita’ vissuta e non gridata, una stretta di mano che vuol dire “Sono qui, non molliamo “.

 

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Basilicata, linea bus della cultura unisce il Vulture a Matera

Ettore Di Bartolomeo

Gli occhi dello specchio

Maria Sole Sanasi d'Arpe

La mente nel cuore della coscienza

Maria Sole Sanasi d'Arpe

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.