giovedì, 25 Aprile, 2024
Cultura

Senato&Cultura, a Palazzo Madama una rassegna per le donne

Sarà dedicato alle donne il XVI appuntamento di “Senato&Cultura”, la rassegna voluta dal Presidente Elisabetta Casellati che dal 2019 vede il Senato della Repubblica e la Rai impegnati a valorizzare il patrimonio artistico e le “eccellenze” del mondo culturale italiano.

Oggi sabato 17 luglio, alle ore 12, il Presidente Casellati aprirà nell’Aula di Palazzo Madama l’evento per la celebrazione della storia dell’emancipazione femminile in Italia.

“Viva le donne”, condotto da Annalisa Bruchi, verrà trasmesso in diretta su Raidue.
Dopo l’esecuzione del “Canto degli italiani” da parte del Coro femminile del Teatro “La Fenice” di Venezia, il Presidente del Senato interverrà con un indirizzo di saluto al termine del quale verra’ proiettato in Aula un filmato prodotto da Rai Cultura che racconta le prime donne nelle istituzioni.
Successivamente, nell’emiciclo si alterneranno l’attrice Cristiana Capotondi che leggera’ alcuni testi di Grazia Deledda e la violinista Laura Marzadori in una esibizione nella quale sarà accompagnata al pianoforte da Gloria Campaner.

Il programma prevede quindi la proiezione di un’intervista a Oriana Fallaci alla quale seguirà un commento del Senatore Riccardo Nencini sulla figura della giornalista e scrittrice.
Seguiranno la performance della cantautrice Levante e un video tratto dalla fiction “Luisa Spagnoli” e commentato in Aula Nicoletta Spagnoli e Lella Golfo.

A conclusione dell’evento Loretta Goggi ripercorrerà la sua carriera nel mondo della televisione attraverso una galleria di immagini di repertorio, e il mezzosoprano Martina Belli si esibirà accompagnata al pianoforte da Sergio Stella.

L’evento si svolgerà nel pieno rispetto delle norme anti-CoVid.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Balsamo: nuova alleanza fra Giustizia e Cultura

Antonella Sotira

La questione delle pari opportunità nella nostra Carta costituzionale e conseguenze degenerative per violenze fisiche e morali sulle donne

Domenico Turano

Calabria, un milione in arrivo per sostenere promozione culturale e del territorio

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.