martedì, 22 Luglio, 2025
Esteri

Papa Leone XIV celebra l’anniversario dell’allunaggio con una visita alla Specola Vaticana e una telefonata a Buzz Aldrin

In occasione del 56° anniversario dello sbarco dell’uomo sulla Luna, Papa Leone XIV ha reso omaggio all’impresa dell’Apollo 11 con una giornata dedicata alla scienza, alla memoria storica e alla riflessione spirituale. Il Pontefice ha visitato la Specola Vaticana, l’osservatorio astronomico situato nelle Ville Pontificie di Castel Gandolfo, e ha avuto una conversazione telefonica con Buzz Aldrin, oggi 95enne, secondo uomo a camminare sul suolo lunare. Leone XIV ha osservato da vicino i telescopi e le strumentazioni scientifiche, accompagnato da astronomi e studenti. La Specola, fondata nel 1891 da Leone XIII, è uno dei centri di ricerca più antichi e prestigiosi nel campo dell’astronomia, e rappresenta un punto d’incontro tra fede e scienza, come sottolineato dal Pontefice durante il suo intervento. Nel pomeriggio, il Papa ha telefonato a Buzz Aldrin per condividere la memoria di quell’impresa storica. Il colloquio, reso noto dalla Sala Stampa Vaticana, è stato incentrato sul significato umano e spirituale dell’esplorazione spaziale. Leone XIV ha citato il Salmo 8, riflettendo sul mistero della creazione e sulla fragilità dell’universo: “Che cos’è l’uomo perché te ne ricordi, il figlio dell’uomo perché te ne curi?”. Aldrin ha ricordato l’emozione di quel 20 luglio 1969, quando insieme a Neil Armstrong e Michael Collins rese possibile uno dei momenti più iconici della storia dell’umanità. La conversazione si è conclusa con una benedizione impartita dal Pontefice all’astronauta, alla sua famiglia e ai suoi collaboratori, sottolineando il valore etico e spirituale dell’ingegno umano. “L’esplorazione dello spazio è una testimonianza della sete di conoscenza che Dio ha impresso nel cuore dell’uomo”, ha dichiarato Leone XIV. La visita alla Specola e la telefonata ad Aldrin hanno voluto riaffermare il ruolo della Chiesa nel dialogo con la scienza e nella promozione della cultura.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina, si lavora alla ripresa dei negoziati con Mosca e Kiev a Istanbul

Antonio Marvasi

Gaza, strage a Deir al-Balah, l’ONU denuncia “Colpo devastante agli aiuti”. Caritas: la storia non perdonerà questa barbarie

Ettore Di Bartolomeo

Uno scudo etico potrà ancora salvarci

Antonio Cisternino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.