venerdì, 4 Luglio, 2025
Esteri

Regno Unito, la sterlina crolla: l’incertezza sul futuro del Cancelliere Reeves scuote i mercati

La sterlina britannica ha subito un brusco calo nella giornata del 2 luglio, perdendo oltre l’1% sul dollaro e scendendo a 1,591 USD, il livello più basso degli ultimi sei mesi. A innescare la fuga degli investitori è stata l’incertezza politica attorno alla figura del Cancelliere dello Scacchiere Rachel Reeves, dopo che il primo ministro Keir Starmer ha evitato di confermare pubblicamente la sua permanenza in carica durante un acceso dibattito parlamentare. La tensione è esplosa quando il leader dell’opposizione, Kemi Badenoch, ha chiesto a Starmer se Reeves sarebbe rimasta al suo posto fino alla fine della legislatura. Il premier ha glissato, alimentando speculazioni su una possibile rimozione o dimissione della ministra dell’Economia. Le telecamere hanno mostrato Reeves visibilmente provata, con le lacrime agli occhi, seduta alle spalle del primo ministro. La reazione dei mercati è stata immediata: i rendimenti dei Gilt decennali sono balzati di 18 punti base al 4,64%, mentre quelli a 30 anni hanno registrato un’impennata simile. Anche la Borsa di Londra ha chiuso in calo dello 0,4%, segno di un nervosismo diffuso tra gli investitori. Downing Street ha poi cercato di rassicurare, dichiarando che “la cancelliera non va da nessuna parte” e che gode del pieno sostegno del premier. Il portavoce di Reeves ha attribuito le lacrime a “motivi personali”, senza fornire ulteriori dettagli. Rachel Reeves, prima donna a ricoprire il ruolo di Cancelliere dello Scacchiere, è sotto pressione da mesi per le sue politiche fiscali restrittive e per il difficile equilibrio tra rigore di bilancio e promesse elettorali. Il suo futuro politico resta incerto, ma l’episodio ha già lasciato il segno sulla credibilità finanziaria del Regno Unito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Con Edipo Re a Ostia Antica Luca De Fusco fa rivivere il grande teatro

Rosalba Panzieri

Haiti, l’ONU lancia l’allarme: “Le gang controllano quasi tutta la capitale”

Maurizio Piccinino

Indonesia, tragedia in mare: traghetto affonda a Bali, 4 morti e 38 dispersi

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.