domenica, 18 Maggio, 2025
Cultura

La scrittura in movimento: al Salone di Torino i vincitori di ‘A/R Andata e racconto’

Premiate le voci emergenti del concorso letterario promosso dal Gruppo FS: racconti di viaggio come esperienza di trasformazione, ispirati alla leggerezza calviniana

Ciro Fusco, fotoreporter ANSA, Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne del Gruppo FS, Omar Schillaci, vicedirettore Sky TG24, Bruno Pellegrini, CEO & founder di Loquis
Ciro Fusco, fotoreporter ANSA, Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne del Gruppo FS, Omar Schillaci, vicedirettore Sky TG24, Bruno Pellegrini, CEO & founder di Loquis

Si è svolta questa mattina al Salone Internazionale del Libro di Torino la cerimonia di premiazione della terza edizione del concorso letterario ‘A/R Andata e racconto. Viaggiare con leggerezza: istruzioni per l’uso’, organizzato dal Gruppo FS Italiane e dal Salone Internazionale del Libro di Torino, con l’obiettivo di valorizzare nuove voci narrative, promuovendo la cultura del viaggio come esperienza di trasformazione, apertura e scoperta. Una cerimonia partecipata, alla presenza della Direttrice del Salone Annalena Benini, del Presidente Silvio Viale, di Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne del Gruppo FS, e di una giuria d’eccezione composta da scrittori e scrittrici affermati come Guido Catalano, Antonella Lattanzi, Lorenza Pieri, Matteo Nucci, Nadeesha Uyangoda e Simona Vinci.

Il tema dell’edizione 2025 – la leggerezza – è stato ispirato dalla celebre definizione di Italo Calvino, per cui essa rappresenta la capacità di “planare sulle cose dall’alto”, in opposizione al peso della complessità e della sofferenza dei tempi. Una leggerezza che non è superficialità, ma scelta etica e intellettuale di sguardo, da esercitare scrivendo e viaggiando. Il concorso ha così invitato autori e autrici esordienti a riflettere sul viaggio come strumento di libertà, attraverso racconti che spaziano dai paesaggi fisici ai territori interiori.

Gli scrittori sono stati premiati da Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne del Gruppo FS, che ha aggiunto: “Il treno è uno spazio narrativo per eccellenza. ‘A/R Andata e racconto’ è un’iniziativa che unisce la vocazione al viaggio del Gruppo FS e la forza della scrittura come strumento di espressione e conoscenza. Siamo orgogliosi di offrire, insieme al Salone Internazionale del Libro di Torino, un’opportunità concreta ad autrici e autori esordienti, sostenendo una cultura del racconto che nasce dal viaggio e si apre al futuro. Perché viaggiare – in treno come nella scrittura – significa nutrire uno sguardo sempre nuovo sul mondo, e il Gruppo FS si fa ogni volta motore di questa trasformazione”.

I vincitori

Su oltre 500 racconti pervenuti da tutta Italia, una prima commissione ha selezionato 15 finalisti, sottoposti poi alla valutazione della giuria. Sono quattro i testi vincitori, premiati per la loro forza narrativa, originalità e capacità di incarnare il tema proposto. Al primo posto si è classificata Maurizia Di Stefano con ‘Mare More’, racconto commovente che rievoca un’infanzia felice nella Bielorussia prima del disastro nucleare di Chernobyl. La protagonista, costretta a lasciare il suo Paese per l’Italia, attraversa un viaggio segnato dalla perdita e dalla guarigione, trovando nella nuova terra non solo la salvezza ma anche la possibilità di una rinnovata felicità. Una narrazione intima e toccante, che intreccia memoria storica e scoperta personale. Al secondo posto, Franco Revello con ‘Il Segnalibro’, un’opera poetica e originale che segue le vicende immaginate di una foglia che diventa segnalibro e attraversa vite, mani, e storie. Una metafora elegante sul senso del passaggio, dell’attesa e del destino.

Il terzo posto è stato assegnato ex aequo a Riccardo Grasso, con ‘Caporale Express’, e a Edoardo Maresca, con ‘L’uomo in fuga o L’inquietudine umana’. Il primo affronta con forza il tema attualissimo del caporalato nei campi agricoli italiani, denunciando lo sfruttamento attraverso un viaggio infernale, lucido e incalzante. Il secondo rilegge in chiave esistenziale e letteraria la fuga di Lev Tolstoj, interrogandosi sul confine tra libertà e inquietudine, tra slancio spirituale e dissoluzione dell’io.

L’antologia e il premio

I quattro racconti vincitori saranno pubblicati in un’antologia ufficiale del concorso, che includerà anche contributi originali dei giurati. Ai finalisti, inoltre, è stata assegnata una carta regalo Trenitalia, simbolico incentivo a continuare il proprio percorso letterario… in viaggio. A margine della premiazione, si è tenuto l’incontro ‘Nuove narrative di viaggio’, un momento di riflessione sulle forme contemporanee del racconto di viaggio, dalle pagine dei libri alle voci dei podcast e agli scatti della fotografia.

Protagonisti del panel: Ciro Fusco, Fotoreporter ANSA, Bruno Pellegrini, fondatore e CEO di Loquis, la piattaforma che fonde narrazione geolocalizzata e viaggio, Omar Schillaci, Vicedirettore di Sky TG24, e Alessandra Calise per FS Italiane, in dialogo sul ruolo delle nuove tecnologie nel trasformare l’esperienza del racconto.

Nella foto di apertura i finalisti del concorso insieme ad Alessandra Calise, Responsabile Comunicazione e Relazioni esterne del Gruppo FS, e con Annalena Benini e Silvio Viale, direttrice e presidente del Salone Internazionale del Libro di Torino

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

“Adolescence”, tra finzione e cruda realtà

Cristina Calzecchi Onesti

World Baking Day presenta l’alta pasticceria buona per il palato, il Pianeta e gli animali

Rosalba Panzieri

Leone XIV, il volto bello dell’America

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.