sabato, 16 Novembre, 2024
Attualità

Abusi sui minori, un corso per prevenirli

L’attenzione che la Santa Sede riserva al tema degli abusi ai danni dei minori è testimoniata – oltre che della rigida legislazione in materia varata da Benedetto XVI e da Papa Francesco – dalle numerose iniziative promosse dalle singole diocesi per combattere e, soprattutto, prevenire efficacemente l’odioso fenomeno.

In questo ambito si colloca il corso di formazione sull’Azione educativa a tutela dei minori che si terrà il 29 febbraio, dalle ore 9,30 alle 17,30 al Polo Formativo e Educativo di Meter di Pachino (Siracusa).

L’evento, giunto al XV anno, è realizzato da Meter onlus e dall’Ufficio Fragilità – Servizio Tutela Minori e adulti vulnerabili della Diocesi di Noto, istituito nel 2016 per volontà del Vescovo Monsignor Antonio Staglianò e “si inserisce nell’azione educativa, formativa e preventiva per conoscere, con competenza, professionalità e umanità, come affrontare il grave fenomeno degli abusi sui minori e gli adulti vulnerabili”.

Il Corso è gratuito, con iscrizione obbligatoria entro e non oltre il 22 febbraio.

Meter onlus (da 30 anni impegnata nella tutela dell’infanzia, contro ogni forma di abuso sui minori), da 15 anni realizza e propone queste iniziative che numerose Diocesi hanno già realizzato (anche all’estero, ultima l’Arcidiocesi spagnola di Toledo). Viene, infatti, messo a disposizione dei partecipanti un percorso propedeutico e di approfondimento delle delicate tematiche dell’abuso alla luce delle ultime ricerche scientifiche nel campo psicologico, giuridico, informatico e la presentazione della tutela dell’infanzia nella Chiesa e nella Società alla luce delle nuove disposizioni della Santa Sede e della Cei. Non manca poi l’esperienza pastorale di prossimità e di cura.

Psicologi e psicoterapeuti, avvocati, esperti di informatica, sacerdoti coordinati da don Fortunato Di Noto, fondatore di Meter e Vicario Episcopale e Direttore dell’Ufficio per le fragilità – Servizio Tutela Minori e adulti vulnerabili della Diocesi di Noto, e nominato  dalla Conferenza Episcopale Siciliana (Cesi) Responsabile regionale per lo Sportello tutela Minori, attraverso i Moduli di lavoro, offriranno costruiranno una rete di protezione e di impegno sociale e pastorale per tutelare i “prediletti del Signore” nella Chiesa e nella Società.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Cgia boccia i condoni: incassi inferiori agli annunci

Antonio Gesualdi

Restrizioni sportive e sull’assistenza alla transizione: 75 progetti anti-LGBTQ diventeranno legge entro l’anno

Valerio Servillo

Terzo settore: 20mln dal Fondo Beneficenza di Intesa Sanpaolo

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.