“Children before players” è la pubblicazione scritta dall’Unicef in collaborazione con la Federcalcio, nella quale vengono evidenziati i diversi principi guida per un corretto rapporto tra bambini ed educatori (allenatori, dirigenti), con lo scopo di migliorare l’accoglienza e l‘inclusione delle società sportive verso i bambini che vogliono diventare un giorno calciatori professionisti. “Questa guida indica una serie di passaggi e protocolli che tutti i responsabili dovrebbero seguire – ha dichiarato il presidente della Figc, Gabriele Gravina, durante la conferenza stampa, svoltasi a Roma, in via Allegri – La tutela dei minori non è un fatto scontato”.
“Sensibilizzare, alzare l’asticella verso l’attenzione su temi così delicati è doveroso da parte di tutti. In questo momento storico sono diversi i diritti rivendicati, ma si sente parlare sempre poco di quello allo sport”. “Lo sport – ha aggiunto Gravina – ha una forza di aggregazione che riesce a educare e proiettare i nostri giovani verso il futuro. Una società che non fa sport è una comunità più debole e più povera”.
La pubblicazione – 25 pagine inaugurate dalla prefazione di Gravina dal titolo “I diritti fanno goal!” – è composta da una serie di check-list e suggerimenti per disciplinare le regole, le responsabilità e le modalità di gestione dei minori affidati ai club con l’obiettivo di contribuire a creare un ambiente sportivo volto al benessere dei minori. “Questa guida pone l’accento su temi fondamentali” – le parole di Carmela Pace, presidente UNICEF – “L’ascolto è fondamentale, sappiamo che i ragazzi vogliono essere ascoltati. In famiglia, a scuola e nello sport dobbiamo farlo. Solo così possiamo seguire meglio i loro percorsi”.
Nel documento vengono indicate alcune buone pratiche. Tra queste, 1) proteggere i bambini e gli adolescenti da sfruttamento e abusi, 2) essere consapevoli che i bambini e gli adolescenti hanno diritto all’istruzione, alla salute e alla vita familiare e 3) dare voce ai ragazzi.
“Children before players” si basa sulla pubblicazione Unicef uscita nel 2021 e dedicata a “i diritti dei bambini e degli adolescenti nello sport”, che identifica i diritti che ogni giovane atleta ha nella pratica sportiva, seguendo i dettami della Convenzione ONU sui diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza con un’attenzione ai principi generali espressi dal programma “sport for development”.