venerdì, 29 Marzo, 2024
Cultura

Scuola: Olimpiadi robotica, proclamati i vincitori

Gas-ko, un casco attrezzato con sensori e led per avvisare il lavoratore che si stanno producendo e diffondendo sostanze tossiche pericolose. Dafne boat, un mezzo che avra’ la funzione di ripulire la superficie di laghi, stagni e raccogliere i rifiuti plastici. Arachne, un robot pensato per supportare il lavoro degli agricoltori, ottimizzando la piantagione e rendendola sito-specifica. Sono questi i progetti vincitori delle Olimpiadi di Robotica, organizzate dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con Scuola di Robotica. Tema principale dell’edizione 2020/21, la sesta, e’ stato l’ambiente, a partire dallo slogan Acqua Terra Cielo – Robot “Save the Planet!”. Le fasi finali a livello nazionale si sono tenute il 9-10-11 giugno, in diretta streaming. I team di scuole provenienti da tutta Italia hanno progettato robot operanti in ambienti acquatici, terrestri o aerei. Gli obiettivi della competizione erano l’ideazione, la progettazione e la costruzione di prototipi di robot in grado di svolgere funzioni utili al miglioramento delle condizioni ambientali del nostro pianeta e delle condizioni di vita dell’uomo su di esso, rilevando ad esempio dati in maniera sensibile e in luoghi irraggiungibili.

Anche quest’anno la finale della competizione e’ stata trasformata in un Hackathon online per permettere la partecipazione da remoto ai team finalisti. Le squadre hanno ricevuto nelle proprie scuole un kit didattico robotico e hanno partecipato a una formazione online dedicata a machine learning, big data e intelligenza artificiale, disegno 3d e programmazione. Tutti i progetti presentati durante la Finale Nazionale sono open source, con la possibilita’ di essere replicati, modificati e riprodotti per fornire ispirazione ad altre studentesse e studenti. Durante la fase finale della competizione, trasmesse in quattro canali streaming su Liguria Digitale, si sono tenuti eventi con la partecipazione di numerosi ospiti, con interventi legati all’utilizzo della robotica in campo ambientale e non solo. (

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Crocifisso in classe “fatto con il cuore”

Nicolò Mannino

Prende il via “Scelte di classe. Il cinema a scuola”

Lucrezia Cutrufo

Contrasto alle baby gang e pene per i genitori. Meloni: lo Stato ci mette la faccia

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.