0

Paesi Bassi, in aumento la fiducia dei produttori su ordini, quantità e scorte

giovedì, 6 Maggio 2021
1 minuto di lettura

Secondo quanto riportato da Statistics Netherlands, l’Agenzia Nazionale di Statistica, ad aprile la fiducia dei produttori olandesi si è attestata al 6,5, rispetto al 3,4 di marzo. La media di lungo termine negli ultimi due decenni si attesta intorno allo 0,3, raggiungendo un massimo storico (10,9) a febbraio 2018 e un minimo storico (-28,7) ad aprile 2020. Ad aprile di quest’anno, le previsioni dei produttori su tutti e tre gli indicatori di riferimento sono migliorate: i produttori sono piu’ positivi sulla situazione degli ordini, sulla produzione futura e sulle scorte di prodotti. Tra i diversi settori, sempre ad aprile la fiducia dei produttori nell’industria del legname e dei materiali da costruzione è tornata di nuovo massima. Il tasso di utilizzo della capacità produttiva è aumentato nel secondo trimestre del 2021 rispetto al trimestre precedente, attestandosi all’81,7%, superiore a quello del primo trimestre, ma ancora inferiore rispetto al periodo pre-coronavirus.

La Germania e’ un importante mercato estero per l’industria manifatturiera olandese e anche qui la fiducia dei produttori tedeschi ha raggiunto il livello piu’ alto da giugno 2018, secondo il Business Climate Index dell’Istituto per la ricerca economica dell’Universita’ di Monaco di Baviera. Le aziende hanno riferito un notevole miglioramento nelle loro attivita’ economiche e l’utilizzo della capacita’ produttiva e’ salito dall’81,9 all’86,2%.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

“Patuelli (Abi): “Rischi globali in aumento, banche più solide e regole meno rigide sui crediti”

Per l’economia i rischi internazionali sono nuovamente cresciuti, anche con…

“Gli alberi non sono legna da bruciare”. Stop biomasse boschive

Tra le energie rinnovabili è annoverata anche quella derivante dall’incenerimento…