venerdì, 29 Marzo, 2024
Lavoro

In Sicilia 1 donna su 4 è senza lavoro

“Come una tegola, in questi mesi il Covid si è abbattuto sulla testa delle donne soprattutto. Che, in tempi di pandemia, hanno pagato il prezzo piu’ alto. Anche in Sicilia”.

Cosi’ Rosanna Laplaca, della segreteria regionale Cisl, secondo cui “nell’Isola quasi una donna su quattro oggi non lavora, con un gap di quattro-cinque punti peggiore del tasso dei senza lavoro maschi. Inoltre, sono un paio di migliaia, in Sicilia, le lavoratrici madri che in questi mesi sono state costrette a lasciare il lavoro per l’impossibilita’ di conciliarlo con le attivita’ di cura in famiglia”. Oltretutto perche’, annota Laplaca, “anche lo smart working, di cui si e’ fatto largo uso dalla primavera 2020 in poi, si e’ tradotto per le donne in un enorme sovraccarico senza soluzione di continuita’. E in molte sono state costrette a gettare la spugna”.

Laplaca ha preso parte al dibattito on line svoltosi oggi, vigilia del Primo Maggio, sulla piattaforma digitale e web MedicalExcellenceTv. Con l’esponente del sindacato guidato da Sebastiano Cappuccio, sono intervenuti: l’assessore regionale della Famiglia delle politiche sociali e del lavoro, Antonio Scavone; Margherita Ferro, consigliera regionale di parita’. E le rappresentanti di Cgil, Uil e Ugl. Per Laplaca, a mostrare la corda e’ “l’inadeguatezza del sistema regionale del welfare e dei servizi socioassistenziali”.

Che invece dovrebbe favorire la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e nei circuiti dell’economia. La segretaria Cisl segnala che “in Sicilia gli asili nido accolgono attualmente meno del dieci per cento dei bimbi da zero a tre anni”: un’ipoteca che pende sulle giovani coppie. E sulle donne specialmente.

Inoltre, invita il governo regionale “a darsi, in vista del via al Recovery Plan che proprio oggi Roma trasmette a Bruxelles, un’agenda di genere che abbia in cima alle priorita’ un piano straordinario per l’occupazione giovanile e femminile; lo sviluppo dei servizi per l’infanzia; la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro”. Ancora, alla Regione la Cisl chiede “l’incremento del tempo pieno nelle scuole primarie e in quelle secondarie di primo grado; il potenziamento dei consultori e dei servizi di medicina territoriale. E ai sensi della Convenzione di Istambul, il rafforzamento delle politiche di prevenzione e contrasto alla violenza sulle donne in quanto grave violazione di fondamentali diritti umani”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

In Sicilia test gratuiti per la Giornata mondiale contro l’Aids

Paolo Fruncillo

Ambiente, in Sicilia completata rete regionale monitoraggio qualità aria

Angelica Bianco

Attivato ambulatorio di Oculistica in ospedale Mistretta

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.