venerdì, 26 Aprile, 2024
Società

Polizia Penitenziaria: dalla solidarietà a un progetto innovativo

La stampa ne parla e ovunque si commenta con toni più o meno accesi: un agente della polizia penitenziaria nel carcere di Augusta è stato aggredito dai detenuti. È bastato questo per scuotere le idee di tanti (politici compresi) per puntare il dito verso un mondo che molti non conoscono e tuttavia si tessono verbali di commenti. In primis desidero esprimere tutta la solidarietà a chi viene puntualmente aggredito nel pieno svolgimento del proprio dovere.

Non è più ammissibile permettere a detenuti che vanno- si- rieducati , non avere rispetto verso chi indossa una  divisa e con tanta professionalità e zelo coopera per il bene del nostro Paese. Oggi più che mai occorre maggiore attenzione ai bisogni e alle esigenze che il corpo della Polizia Penitenziari necessita. Non si può puntare il dito ogni qualvolta succede un incidente spiacevole. No.

Occorre sensibilizzare e motivare di più chi è chiamato a ristrutturale questo corpo di polizia a dare tutti gli strumenti e non solo perché il lavoro nel settore carcerario venga svolto con serenità, dedizione e professionalità nella massima sicurezza. Questo è un dato al quale bisogna rispondere con fatti e proposte chiare e poi a seguire tutta la solidarietà che si vuole. A tutti va il mio augurio di una Santa Pasqua, una di quelle che ci vede ripartire con maggiore impegno, tutela, rispetto della dignità del lavoro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nursing Up: oltre 8 aggressioni verso gli infermieri che lavorano nelle carceri italiane

Paolo Fruncillo

La polizia di Lansing arresta per errore un giovane di colore che stava portando fuori la spazzatura

Valerio Servillo

Carceri, Mattarella: “Gratitudine per l’impegno del corpo di Polizia Penitenziaria”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.