venerdì, 26 Aprile, 2024
Elicotteri emergenze notturne Campania
Salute

Campania, due elicotteri in servizio per le emergenze notturne

Una buona notizia per pazienti critici residenti in aree isolate o comunque caratterizzate da lunghi tempi di percorrenza. Per i prossimi due mesi presso l’Eliporto dell’Ospedale del mare ci sarà lo stazionamento notturno dell’elicottero di soccorso del servizio 118 “Pontecagnano”.

Per Giuseppe Galano, responsabile della Centrale operativa del 118 di Napoli e attività territoriali, si tratta di una notizia importante per tutta la Campania: “Questo sistema – si legge in una nota ufficiale dell’alto dirigente pubblico – garantisce equità di accesso e ottimizzazione dell’assistenza sanitaria in tutta la Regione Campania anche a pazienti critici residenti in aree isolate o comunque caratterizzate da lunghi tempi di percorrenza con altri mezzi di trasporto, è una scelta importante che aumenta la qualità del servizio di emergenza”.

Peraltro, è assicurato il servizio anche in caso di eventuale avaria di uno dei veicoli, in quanto sia l’eliporto dell’Ospedale del Mare che quello del Cardarelli sono autorizzati all’attività notturna di pronto intervento.

L’elicottero di soccorso rappresenta un tassello importante nel servizio di pronto intervento, essendo in grado di trasportare velocemente un’equipe specializzata nelle immediate vicinanze di un paziente infortunato o colto da malore (ad esempio, infarto o ictus); allo stesso tempo, è in grado di ospedalizzare il paziente in modo sicuro e veloce, soprattutto nei casi in cui le strutture più idonee siano molto lontane.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lavoro, Calderone: “Da governo misure a tutela dei lavoratori e per qualificare imprese”

Redazione

Imprese, Moretta (commercialisti): “Fiducia in governo Draghi, stop ai contributi a pioggia”

Redazione

Oltre 28mila borse di studio per gli studenti universitari campani

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.