giovedì, 25 Aprile, 2024
Economia

Airfrance-KLM un anno da dimenticare, persi 7 miliardi di euro

La compagnia aerea Air France-KLM ha registrato una perdita di 7,1 miliardi di euro l’anno scorso, poiché il coronavirus ha bloccato i viaggi e gli aerei non hanno volato a piena capacità. Il numero di passeggeri è infatti sceso del 67%, mentre il trasporto merci è sceso del 21%, ha detto la compagnia aerea.

La forza lavoro è stata ridotta di 8.700 unità per tagliare i costi.

Anche il braccio olandese dell’operazione, KLM, ha pubblicato i dati di vendita, mostrando un fatturato dimezzato a quasi 5 miliardi di euro. “I risultati finanziari di KLM mostrano quanto sia grave la situazione”, ha detto Pieter Elbers, amministratore delegato di KLM. I governi olandese e francese hanno già versato rispettivamente 3,4 e 7 miliardi di euro nel gruppo aereo e sono in trattative per un ulteriore pacchetto di sostegno, anche se i negoziati non sono stati finora fruttuosi.

KLM ha anche annunciato piani per tagliare altri 6.000 posti di lavoro. Il continuo blocco e le restrizioni ai viaggi significano che anche il primo trimestre di quest’anno sarà “impegnativo”, ha detto l’amministratore delegato del gruppo Ben Smith. “Il 2020 ha messo alla prova il gruppo Air France-KLM con la più grave crisi mai vissuta dall’industria del trasporto aereo”, ha aggiunto.

Tuttavia, la dedizione e la flessibilità del personale “ci hanno permesso di rimanere resistenti nonostante un calo del traffico senza precedenti”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Trasporti, crollo del traffico merci. Linee urbane, viaggiatori dimezzati. Voli è blocco al Nord

Maurizio Piccinino

Voli estivi più cari del 132%

Gianmarco Catone

Adr, De Vincenti: “Con voli tornerà crescita, svolta da Giubileo 2025”

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.