martedì, 19 Marzo, 2024
Attualità

Bonus vacanze. Gruppo Alberghiero SHG e Federconsumatori: molte strutture ricettive non l’accettano. Serve un accordo banche imprese per avere le somme erogate

Al di là delle polemiche di noi albergatori, a detta di Gianluigi Facchini (Gruppo SHG) sulle modalità con cui è stato strutturato il bonus, lo riteniamo un importante strumento di sostegno per le famiglie.

Federconsumatori, anch’essa favorevole sul Bonus Vacanze, evidenzia che lo stesso per lo più trova il diniego o il disinteresse delle imprese turistiche. Per capire cosa sta avvenendo la federazione ha lanciato un suo monitoraggio con l’Osservatorio Nazionale Federconsumatori che ha monitorato 370 strutture in tutto il territorio nazionale, ubicate nelle principali località turistiche al mare, in montagna, nonché nelle città d’arte, chiedendo se accettassero o meno il bonus.

“Stiamo ricevendo”, spiega la Federazione, “in questi giorni molte segnalazioni di cittadini che si lamentano del fatto che molte strutture alberghiere non accettano i bonus vacanza istituiti dal Governo per agevolare le famiglie, permettendo loro di usufruire delle ferie estive e per sostenere il settore del turismo in grande difficoltà nel nostro Paese a causa della pandemia”.

I risultati per Federconsumatori sono deludenti: solo il 46% delle strutture interpellate accetta il bonus vacanze, il 35% non lo accetta, il 19% sta ancora decidendo se accettarlo o meno.

Delle strutture monitorate 210 sono alberghi, 110 sono B&B e 50 sono agriturismi.

Gli agriturismi sono le strutture che accettano di più i bonus: di quelli monitorati ben il 60% si è dichiarato disponibile ad accettare tale agevolazione per i soggiorni. Tale percentuale scende al 53% negli hotel e al 36% nei B&B.

Sempre presso gli agriturismi risulta elevata (24%) la percentuale delle strutture che stanno ancora decidendo se accettare o meno il bonus.

“Un dato allarmante: se da un lato, infatti, è a discrezione dell’esercente la scelta se accettare o meno tale bonus, dall’altra la mancata applicazione dell’agevolazione presso un numero così elevato di strutture rischia di rendere vani gli sforzi che il Governo ha messo in campo per sostenere le famiglie che, a causa della crisi post-covid, saranno costrette in molti casi a rinunciare alle vacanze”, racconta Emilio Viafora, Presidente Federconsumatori. Secondo la federazione tutto ciò creerà enormi danni all’intero comparto del turismo, settore chiave nell’economia del nostro Paese: basti pensare che, da solo, genera direttamente oltre il 5% del PIL nazionale, che aumenta al 13% se si considera l’indotto.

Per questo per la Federconsumatori è necessario uno sforzo congiunto di Governo e Associazioni di categoria che raggruppano gli esercenti delle strutture ricettive affinché il bonus vacanze diventi uno strumento strategico per rilanciare una stagione turistica avviata al declino.

“Nel dettaglio, da un lato è necessario estenderne la fruizione anche attraverso i portali di prenotazione online (OTP)”, propone Federconsumatori, “è dato noto che molte famiglie, per cercare le offerte migliori e per risparmiare, prenotano autonomamente le vacanze approfittando di sconti ed offerte online. Le maggiori criticità sollevate dagli albergatori sono i tempi molto ristretti per valutare l’adesione all’iniziativa e la necessità di risorse immediate dopo la chiusura per la pandemia: in tal senso è necessario effettuare degli accordi per far sì che gli albergatori che accettano il bonus possano disporre immediatamente della liquidità, anche attraverso un coinvolgimento delle banche”.

Federconsumatori ricorda, infine, ai cittadini che Il bonus è fruibile nella misura dell’80%, sotto forma di sconto immediato, per il pagamento dei servizi prestati dall’albergatore, il restante 20% potrà essere scaricato come detrazione di imposta, in sede di dichiarazione dei redditi, da parte del componente del nucleo familiare a cui viene fatturato il soggiorno, con fattura elettronica o documento commerciale. Il contributo arriva a un massimo di 500 euro per nuclei familiari composti da almeno tre persone, 300 euro per due persone e 150 euro per single. In tutti i casi, i beneficiari devono avere un ISEE inferiore a 40mila euro.

Il bonus può essere richiesto e viene erogato esclusivamente in forma digitale. Per ottenerlo è necessario che un componente del nucleo familiare sia in possesso di un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) o CIE 3.0 (Carta d’Identità Elettonica). Il bonus è iniziato il 1° luglio e sarà attivo fino al 31 dicembre 2020 tramite l’app IO, l’applicazione dei servizi pubblici.

Nel condividere in gran parte le dichiarazioni della Federconsumatori il dott. Facchini (Gruppo SHG)  tiene a precisare che. Per accettare il Bonus Vacanze condizione essenziale sarebbe stata che tutti gli hotel avessero avuto la possibilità di riaprire ma, purtroppo, ciò non è stato  per incuria del Governo.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emilia Romagna, raddoppio prenotazioni vaccino dopo annuncio green pass

Francesco Gentile

Spiagge: Sicilia la Regione più economica rispetto alla media nazionale

Cristina Gambini

Polizze RCA fasulle. Federconsumatori: attenti alle truffe on line. Ecco come evitare il sequestro dell’auto

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.