giovedì, 25 Aprile, 2024
Società

Eccellenze d’Italia

Dal 2000, a Cordano, nel comune di Loreto Aprutino, il giovane imprenditore Francesco D’Onofrio, con il supporto costante dell’enologo e amico Vittorio Festa, porta avanti la sua passione per il territorio e il suo amore per la vigna.

Qui, ad una altitudine compresa tra i 250 e i 300 metri, con 26 ettari di vigneto nasce l’azienda Marchesi De’ Cordano.

La nuova Cantina, inaugurata nel 2011, esprime al meglio la personalità e lo stile produttivo della Azienda:  integrata con il territorio, funzionale,  è centro operativo e luogo di accoglienza.

La sala degustazione ospita fino a settanta persone, la bottaia regala al visitatore una esperienza sensoriale unica ed emozionante.

L’Azienda agricola Marchesi De’ Cordano presenta una produzione articolata che ruota intorno ad un concetto fondamentale: fare vino di qualità. Riconoscibilità del vitigno, equilibrio e bevibilità sono le caratteristiche essenziali di vini che esprimono struttura, personalità e longevità grazie all’interazione tra condizioni pedoclimatiche ottimali e consapevoli scelte tecnologiche.

Il vino più importante finora prodotto da Marchesi de’ Cordano, “Santinumi”, sottozona di montepulciano d’Abruzzo prodotto del territorio vestino e sua massima espressione enologica, come spiegato dal titolare. Festa punta molto l’attenzione al territorio,  in un unico sguardo che abbraccia i vigneti (in conversione al biologico) dominati dalla maestosità della Maiella sulla Val Pescara.

«Un originale dialogo fra tecnologia, vino e natura per valorizzare quello straordinario vitigno che è il Montepulciano d’Abruzzo, un vino legato, come pochi altri, in maniera indissolubile al suo territorio» afferma Francesco D’Onofrio. «La scelta di Loreto Aprutino e del suo paesaggio antico e quasi mistico, dà forza alla nostra ambizione di produrre vini di potenza e longevità straordinarie tra i quali il Montepulciano».

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Giansanti (Confagricoltura): vendemmia e frutta, necessari 340 mila lavoratori stranieri

Angelica Bianco

Vino, Confagricoltura: “Necessari fondi per risollevare l’intero settore”

Redazione

Agrinsieme, appello a Patuanelli a difesa del settore vitivinicolo

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.